Matera: una card unica al mondo per vedere le analisi eseguite custodite in una cassaforte virtuale, il progetto

Oggi, Sabato 10 Novembre 2018, a Milano, si conclude la seconda edizione della Campagna Itinerante Truck Tour Banca del Cuore 2018, che fa parte del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore” promosso dalla “Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus” dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e di Federsanità, ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e di Rai.

Da Aprile a Novembre, un Jumbo Truck, appositamente allestito, ha fatto tappa nel cuore di 34 città italiane, tra cui anche Matera, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo gratuito.

Grazie al progetto Banca del Cuore, ideato e coordinato dal Presidente della Fondazione, il Prof. Michele Massimo Gulizia, a tutti coloro che si sono sottoposti alla visita, è stata consegnata una Bancomheart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie praticate e a tutti gli esami eseguiti.

Tutti i dati sono custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e dall’estero alla “Banca del Cuore” per vedere o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera.