Matera: tanti eventi in questa scuola per l’inizio delle Festività Natalizie!

L’Istituto Comprensivo “Torraca” di Matera ha organizzato diversi eventi che si terranno il 18 e il 19 Dicembre presso la scuola dell’Infanzia “Rodari”, per dare inizio alle festività natalize.

Lo rende noto la stessa scuola, che in un comunicato stampa scrive:

“L’Istituto Comprensivo “Torraca” di Matera propone una serie di eventi per incontrare genitori, nonni e tutti coloro che vorranno salutare, in allegria, l’inizio delle Festività Natalizie in un ambiente, la Parrocchia SS. Annunziata di Piccianello che, con la preziosa disponibilità del Parroco Don Giuseppe Tarasco, sempre più completa e affianca il nostro Istituto negli appuntamenti più sentiti e altamente educativi dell’anno.

La serie di eventi è aperta dallo spettacolo della scuola dell’Infanzia “Rodari” la mattina del 18 dicembre 2018 alle ore 10,30 e prosegue con le due serate di canti e musica, 18 e 19 dicembre alle ore 19,30.

La continuità con il territorio, nella dimensione del quartiere che accoglie la scuola dell’infanzia “Rodari”, la Scuola Primaria Marconi, ben si coniuga con la continuità educativa e didattica con la scuola secondaria di primo grado “Torraca”, tutte afferenti all’Istituto Comprensivo “Torraca”.

Infatti, in un’ottica di progettualità verticale di Istituto e collaborazione, dopo aver salutato la mattina i bimbi più piccoli, i ragazzi dell’Orchestra e coro del Corso Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “Torraca” insieme al coro delle classi Quinte della Scuola Primaria “Marconi” saranno protagonisti delle due serate programmate con grande entusiasmo.

Paese che vai, tradizioni e canti di Natale che trovi.

Ogni Nazione ma anche ogni luogo annovera tradizioni, anche in fatto di musica, e i pezzi a tema natalizio non fanno eccezione… I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Torraca proporranno di viaggiare nel mondo e attraversare le barriere culturali, interpretando canzoni tipiche di alcune nazioni.

In particolare, in linea con l’obiettivo di Istituto per quest’anno scolastico, si intende valorizzare il patrimonio letterario e culturale del nostro territorio fatto di memorie tramandate, testimonianze e canti che connotano e alimentano l’immaginario collettivo e la cultura di Matera”.

Gli eventi, promossi dalla Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Marialuisa Sabino, sono stati preparati e curati dai docenti del Corso Musicale:

  • Stefania Mobilio;
  • Lindo Monaco;
  • Giuseppe Panico:
  • Tiziana Pisciotta;
  • Nuccia Rutigliano;

e dalla direttrice del coro della Scuola Primaria, Roberta Capasso, con la collaborazione delle insegnanti titolari delle classi Quinte della Scuola Primaria, e dalle docenti della scuola dell’infanzia.