Matera: l’Amministrazione incontra il Sindaco di questa città dell’Albania, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Ecco i dettagli

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Nei prossimi giorni l’Amministrazione di Matera avrà il piacere e l’onore di ospitare il Sindaco, Dott. Ervin Demo, ed i membri del Consiglio Comunale di Berat, importante città dell’Albania già riconosciuta quale Patrimonio dell’Umanità e parte del sito Unesco all’interno della Città-Museo di Argirocastro.

Il 22 giugno 2022 il Comune di Matera ed il Comune di Berat, insieme alla Provincia di Matera, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa al fine di perseguire il progresso, lo sviluppo e il benessere di entrambe le comunità, unite in un mutuo desiderio di reciproche relazioni di scambio, conoscenza e proficua collaborazione.

Nel solco di tali prerogative sono state organizzate una serie di iniziative tra le quali un incontro tra i Consigli Comunali delle due città ed i rappresentanti delle associazioni datoriali lucane al fine di portare un contributo di idee, proposte ed esperienze utili a consolidare i rapporti di amicizia e collaborazione tra le due realtà emergenti nei rispettivi Paesi di provenienza.

Di seguito il programma completo.

Giovedì 10 novembre 2022

  • Ore 18:00 Accoglienza e saluti istituzionali presso Palazzo Malvinni Malvezzi con il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ed il sindaco Matera, Domenico Bennardi.

Venerdì 11 novembre 2022

  • Ore 10,00-12,30 visita dei sassi e principali monumenti;
  • Ore 17,00 visita alla mostra “Exploratives” degli artisti delle arti visive albanesi Damir Ocko e Driant presso Ex ospedale di San Rocco a Matera;
  • ore 18,00 incontro tra i due consigli comunali e i rappresentanti delle associazioni datoriali presso Hub di San Rocco – Piazza San Giovanni.

Sabato 12 novembre 2022

La delegazione si sposta presso il Comune di San Costantino Albanese per incontrare il Sindaco Renato Iannibelli, il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e gli altri Sindaci e rappresentanti dei paesi lucani di cultura Arbresche.