Matera: in questa straordinaria cornice si va alla scoperta di Van Gogh! Ecco i dettagli

In occasione del 170° anniversario della nascita di Van Gogh, lo studioso-attore Lino De Venuto racconta Van Gogh e la sua vita da genio e artista.

L’evento trova ospitalità nella straordinaria cornice dell’ipogeo MateraSum, giorno 8 marzo alle ore 18:30.

“Dalle tenebre alla luce” è un percorso articolato in sei postazioni, attraverso le quali Lino De Venuto porta alla scoperta di Van Gogh.

Un’esperienza arricchita dalla presenza di oggetti evocativi dei momenti più importanti della vita del pittore olandese, da documenti-testimonianze, brevi commenti sulle origini di alcuni dipinti, sui motivi etici e sociali e sui pittori-scrittori che li hanno ispirati.

BREVE BIOGRAFIA DI LINO DE VENUTO

Lino De Venuto (attore, regista, drammaturgo, conduttore di laboratori teatrali) è uno studioso di Van gogh,

Ha realizzato con Anna Gentile il cd “Van Gogh multimediale” nel 2003, in occasione del 150° della nascita del pittore, ha svolto, presso la pinacoteca provinciale di Bari e il Centro Universitario Cutamc, l’iniziativa “OMAGGIO A VAN GOGH”: tre giorni di incontri con critici, docenti di storia dell’arte, performance, videoproiezioni, esposizione di opere ispirate all’artista, di documenti didattici e di elaborati grafico-pittorici.

ORGANIZZATORI: APS ITINERANDO AL SUD

Aps costituita nel 2014, con sede a Matera, da un gruppo di amici con la stessa passione e gli stessi obiettivi, di incanalare le proprie energie nell’approccio ad un turismo sostenibile, alla conoscenza storico, artistica e demoantropologica di una regione, la Basilicata, ricca di tesori ancora da scoprire e valorizzare.

Gli strumenti utilizzati dai membri dell’associazione, si manifestano in mostre, convegni, format artistici, volti al sostentamento culturale delle future generazioni.

Ecco la locandina dell’evento in programma.