Matera: “i giovani preferiscono la rete alla carta stampata”, il futuro dell’informazione in Basilicata

Il Movimento 5 Stelle ha organizzato un incontro per oggi Venerdì 4 Gennaio alle ore 18:30 presso l’Hotel San Domenico di Matera; un convegno che avrà come domanda centrale:

“Quale futuro attende l’informazione in Basilicata?”

In una nota del M5S si legge:

“Il mondo dell’informazione  è in mutamento.

Da un lato la nuova legge di bilancio, che prevede la riduzione progressiva dei contributi diretti all’editoria, ma di pari passo anche uno stanziamento di 30 milioni di euro in 2 anni per le edicole e il divieto di divieto di incrociare in un’unica proprietà tv nazionali e giornali.

Dall’altro lato, uno scenario nazionale in cui vi è una situazione di crisi generale della carta stampata e delle vendite dei giornali che si riflette anche a livello locale con importanti e storiche testate giornalistiche in difficoltà.

Anche le abitudini dei lettori stanno cambiando, sempre più persone infatti, soprattutto tra le nuove generazioni, trovano più comodo ed economico attingere a informazioni dalla rete, direttamente tramite dispositivi mobili senza più recarsi in edicola.

La domanda sul futuro dell’informazione a livello regionale è dunque di estrema attualità”.

Al dibattito si confronteranno:

  • Mirella Liuzzi, deputata M5S e membro della Commissione Vigilanza RAI;
  • Emilio Carelli, deputato M5S ed ex direttore di Sky Tg 24;
  • Edmondo Soave, giornalista lucano.

A moderare l’incontro sarà l’avv. Marco Bellezza, consigliere giuridico innovazione e nuove tecnologie del vicepremier Luigi Di Maio.