Matera: due giorni di grandi eventi per festeggiare questo quartiere! Ecco i dettagli

Nei giorni 29 e 30 LUGLIO 2022, c/o il Borgo La Martella di Matera, si svolgerà una due giorni dedicata al gemellaggio tra il Borgo e i comuni del territorio di Ivrea (TO), città di nascita di Adriano Olivetti, imprenditore, ingegnere e politico italiano, legato indissolubilmente alla storia del Borgo fin dalla sua origine, in quanto Vice-Presidente dal 1959 di UNRRA-Casas (United Relief and Rehabilitation Administration- Comitato Amministrativo Soccorso Senza Tetto), ente deputato ad opere di edilizia sociale nel dopoguerra, di cui l’esempio più noto è proprio il Borgo La Martella, costruito a pochi chilometri da Matera su progetto di Ludovico Quaroni, Luigi Agati Federico Gorio,Piero Maria Lugli, e Michele Valori, destinato ad accogliere la popolazione dei Sassi.

L’evento di due giorni si inserisce all’interno di un più vasto programma di appuntamenti in vista del 70esimo compleanno del borgo che si festeggerà il 17 Maggio 2023.

L’intera rassegna, interamente organizzata dall’Associazione Culturale Amici del Borgo, ha preso il via nel 2022 e si articolerà lungo vari appuntamenti con laboratori, incontri, proiezioni, seminari, gemellaggi e eventi vari, con lo scopo di accompagnare i Cittadini, martellesi e non, all’anniversario dei 70anni del borgo.

Appuntamento cruciale di questo lungo percorso di avvicinamento al compleanno si terrà i giorni 29 e 30 LUGLIO, quando, con il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 e la collaborazione del Comune di Matera, l’incontro tra la giovane Orchestra di Fiati del Borgo, diretta dal M.ro Mario PIZZOLLA, e l’Orchestra giovanile di Fiati inCrescenDO di Settimo Vittone (TO) in rappresentanza della città di Ivrea, concluderà il 30 luglio alle ore 21.00 con una esibizione nella centrale Piazza Montegrappa la due giorni dedicata ad Adriano Olivetti.

I ragazzi della formazione inCrescenDO e i loro accompagnatori saranno ospitati dai cittadini del Borgo e dalle loro famiglie e parteciperanno ad un laboratorio musicale e a momenti di aggregazione e animazione musicale supportati dai giovani della locale orchestra di fiati.

Il giorno 29 Luglio alle ore 21.00 i ragazzi delle formazioni orchestrali e i cittadini del borgo si siederanno tutti insieme in piazza per una cena di comunità, cena che vuole sottolineare quei valori di inclusione sociale e uguaglianza tanto cari all’ingegnere di Ivrea. Alla cena infatti i partecipanti porteranno una bottiglia di vino e una crostata, da mettere a disposizione della comunità e da consumare tutti insieme.

Per rimarcare i valori di uguaglianza e solidarietà ai partecipanti verrà chiesto di indossare una camicia o una polo bianca.

Per partecipare alla cena i cittadini devono effettuare la prenotazione su www.associazioneamicidelborgomatera.it

Paolo Grieco, presidente dell’ associazione Amici del Borgo, dichiara:

“In virtù del percorso del progetto dei 70 La Martella, abbiamo con una lettera cercato di coinvolgere i responsabili della fondazione Olivetti, i quali appena visto il nostro programma, si sono interessati tanto da invitare a Roma il nostro gruppo lavoro.

Da quel momento l’intrecciarsi di situazioni particolari, tra cui l’esistenza delle due orchestre di fiati, hanno dato il via a questo nostro percorso di interazione con la Fondazione Olivetti, che a sua volta coinvolge la fondazione Matera Basilicata 2019 e insieme lanciano l’idea di questo evento che si svolgerà il 29 e 30 Luglio al Borgo La Martella.

Naturalmente noi come gruppo lavoro abbiamo subito accolto l’idea trasformandola in realtà”.

Con grande piacere il 29 e 30 di luglio l’orchestra di fiati InCrescenDo sarà ospite degli amici del Borgo La Martella.

Sarà questa un’importante occasione di scambio e avvicinamento culturale e Comunitario che difficilmente dimenticheremo.

Insieme festeggeremo i 70 anni del Borgo fatto costruire dall’illustre imprenditore eporediese Adriano Olivetti, portando la musica del territorio canavesano e qualche scorcio di quelle comunità che devono alla figura di Olivetti molto della loro crescita della loro identità. Anche se sono più dỉ mille i km che separano i nostri territori, saranno la musica e l’entusiasmo di tanti giovani a fare da collante e a creare l’atmosfera ideale per un sodalizio che lascerà il segno.

Le note ritmate del Carnevale d’Ivrea, a cui tanto era legato Adriano, le immagini, i racconti e le testimonianze di quei territori cresciuti nella sensibilità Olivettiana riempiranno i vicoli di Matera e contribuiranno a gettare le fondamenta di una genuina amicizia.

Quando la sera del 29 Luglio le due comunità siederanno alla stessa tavola, un po’ del sogno comunitario Olivettiano prenderà forma e non potrà che essere esaltato dal concerto di chiusura del 30 luglio in Piazza Montegrappa.

Sotto l’egida della Fondazione Olivetti, InCrescenDo si augura che questa maratona di due giorni renda il giusto omaggio a tale figura di spicco, permetta agli amici del Borgo La Martella di commemorare un anniversario cosi importante, ma soprattutto renda i numerosi giovani presenti consapevoli del valore del territorio che rappresentano, della lungimiranza e della profonda sensibilità di un personaggio unico come Adriano 0livetti.

Insieme, ognuno con il suo ruolo, avremo quindi dimostrato quella capacità e quel coraggio di fare che, come diceva Olivetti, rende realizzabile qualsiasi utopia.

PROGRAMMA MARTELLESI PER UN GIORNO

Venerdi 29 luglio 2022

  • Ore 17.00 Arrivo al Borgo La Martella e sistemazione.
  • La sistemazione è prevista presso locali parrocchiali, palestra della scuola e case delle famiglie del borgo.
  • Ore 18.30- 20.00 Laboratorio musicale con ragazzi di Orchestra Increscendo e Orchestra La Martella.
  • Ore 19.00 animazione musicale nelle strade del Borgo.
  • Ore 21.00 cena di comunità in Piazza Montegrappa (350 partecipanti circa) + contributo musicale.

Sabato 30 luglio 2022

  • Ore 8.30 colazione di comunità preparata dalle mamme del Borgo presso Piazza Montegrappa.
  • Ore 9.30 partenza per Matera per visita guidata dei Sassi.
  • Ore 13.00 pranzi nelle case delle famiglie del borgo.
  • Pomeriggio (eventuale visita al borgo o laboratorio musicale).
  • Ore 19.00 sound check.
  • Ore 21.00 Concerto Orchestra IncrescenDo alla presenza di autorità e cittadini martellesi e materani.
  • Ore 22.30 cena (100 partecipanti).

Domenica 31 luglio 2022

  • Ore 8.30 colazione di comunità preparata dalle mamme del Borgo presso Piazza Montegrappa.
  • Ore 10.00 saluto agli abitanti del borgo e’ partenza dell’Orchestra Increscend.