Matera dà voce ai pensieri della dolce Angela, strappata alla vita nel fiore dei suoi anni

Oggi pomeriggio appuntamento importante a Matera che ospiterà la presentazione NON di un libro qualunque, ma la presentazione del libro di narrativa per bambini scritto e pubblicato da Angela Ferrara.

La data di oggi l’aveva scelta proprio lei, la dolce e bella Angela, ignara che qualcuno avrebbe scelto per lei un destino diverso.

Angela ad inizio Settembre scorso, dopo aver pubblicato il suo ultimo libro “Le sette fantastiche meraviglie del mondo antico” non avrebbe mai immaginato che suo marito Vincenzo Valicenti le avrebbe impedito di continuare a vivere la sua esistenza piena di sogni e ambizioni.

Il triste epilogo ormai lo conosciamo tutti:

“Il 15 Settembre 2018, a Cersosimo (PZ) la giovane e bella Angela Ferrara, ha perso la vita brutalmente, assassinata da suo marito Vincenzo Valicenti, che dopo il femminicidio si è suicidato.

Da allora il piccolo paesino della Valle del Sauro non è più lo stesso: manca il sorriso dell’intraprendente e umile poetessa che abbagliava la comunità, dai bambini agli anziani.

Ora l’anima del borgo appare tristemente velata da un vuoto profondo.

Impossibile cancellare dalla mente la terribile tragedia che si è consumata un mese fa e che ha visto una guardia giurata di 41 anni, Vincenzo Valicenti, uccidere sua moglie, Angela Ferrara di soli 30 anni  (dalla quale si stava separando).

La giovane era in macchina insieme alla madre quando è stata freddata da colpi di pistola.

La suocera dell’assassino è rimasta ferita ed è stata trasportata all’ospedale San Carlo di Potenza.

La tragedia si è consumata a pochi passi dalla scuola frequentata dal figlioletto della coppia, un bimbo di 8 anni che era stato appena accompagnato nell’istituto.

Dopo aver commesso l’efferato crimine l’uomo si è suicidato con un colpo di pistola alla testa.

I due si erano separati da poco e probabilmente lui non accettava la fine della relazione.

Oggi il figlioletto è stato affidato ai nonni materni”.

Angela amava i bambini e scriveva per loro.

“Le sette fantastiche meraviglie del mondo antico” è l’ultimo lavoro che ha dato alle stampe prima della tragedia.

Angela, due settimane prima di essere ammazzata, aveva programmato la presentazione di quest’ultimo capolavoro scegliendo come data il prossimo 18 Ottobre, come location, la biblioteca di Matera.

Lei, purtroppo, non ci sarà ma le sue storie e la sua voglia di comunicare al mondo, quel giorno, ci saranno.

Di seguito la copertina del libro di Angela Ferrara.