Matera, alternanza scuola-lavoro: premiato questo istituto! I dettagli

Giovedì 20 Dicembre, alle ore 10:00, la Camera di Commercio Basilicata premia l’Istituto di Istruzione Superiore “Morra” di Matera in merito all’evento “Storie di Alternanza”, messo in atto per valorizzare l’attività di alternanza scuola-lavoro.

In un comunicato stampa si legge:

“La Camera di Commercio della Basilicata prosegue nella sua azione ad ampio raggio in tema di alternanza Scuola-Lavoro.

Il 20 dicembre, alle 10.00, nel Salone camerale della sede di Matera, verranno premiati gli studenti dell’IIS “Morra” di Matera, vincitori del secondo Premio nell’evento nazionale promosso da Unioncamere “Storie di alternanza”.

Un risultato prestigioso, considerato il coinvolgimento di ben 1102 istituti scolastici, per un totale di 1190 progetti presentati nell’ambito del Premio.

Nel corso dell’incontro, verranno consegnati gli attestati di partecipazione e verrà mostrato il video che ha conseguito questo importante successo.

In linea di continuità con quanto già realizzato negli ultimi anni, l’Ente camerale continua dunque a valorizzare lo strumento dell’alternanza come leva di conoscenza e di avvicinamento al mondo del lavoro da parte degli studenti.

La scorsa settimana, nelle due sedi di Potenza e Matera, si è svolto un “Open Day” che ha visto personale della Cciaa fornire informazioni riguardo al Registro nazionale dell’Alternanza, che consente ai dirigenti scolastici di consultare le caratteristiche delle aziende per cercare di trovare le migliori profilazioni rispetto ai tematismi di studio degli studenti e alle loro aspirazioni.

Assistenza, infine, è stata fornita anche agli imprenditori sul bando che assegna voucher a chi ospita studenti in alternanza.

Si è riscontrata una partecipazione soddisfacente, sono in fase di analisi le istanze ritenute ammissibili”.