Matera: a che punto sono i lavori di riqualificazione del complesso ipogeo di Piazza San Francesco?

L’assessore ai Lavori Pubblici di Matera, Nicola Trombetta, nei giorni scorsi ha garantito che per i lavori di riqualificazione del complesso ipogeo di Piazza San Francesco non ci saranno più ritardi, infatti il termine dei lavori è previsto per metà Gennaio 2019.

Secondo il punto della situazione fatto dall’assessore Trombetta, all’interno nel cantiere ci sono dei passi avanti:

  • sono stati posizionati i nuovi lucernai;
  • la piazza è stata liberata da ingombri;
  • ultimati sia i bagni pubblici che il nuovo percorso di accesso ubicato su piazza san Francesco, completo di ascensore.

Per quanto riguarda i lavori da concludere, ritroviamo:

  • il plafone della piazzetta coperta;
  • la zona ipogea della caffetteria e dell’accesso all’auditorium, adattata grazie al rimodellamento della parte rocciosa.

Trombetta ha chiarito:

“L’attività del cantiere è frenetica e sono quindi destituite di fondamento le notizie secondo cui ci sarebbe stato un nuovo stop nella realizzazione delle opere previste.

Non si capisce per quale motivo si continuino a diffondere informazioni non corrette, apprese evidentemente da fonti inattendibili, sull’andamento delle opere di competenza del Comune di Matera, che potrebbero facilmente essere verificate prima di scatenare eco mediatiche basate sul nulla.

L’invito che mi sento di lanciare è di esercitare il sacrosanto diritto di critica usando argomentazioni e notizie fondate e circostanziate.

Per il bene della città, non della giunta comunale”.