Maltempo nel materano: scuole chiuse, ecco dove

A causa dei temporali previsti per la giornata di oggi la sindaca di Pisticci (MT) Viviana Verri, ieri è corsa ai ripari diramando l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole del territorio per la giornata di oggi, Lunedì 22 Ottobre.

Purtroppo, così come previsto dagli esperti del meteo, la situazione è precipitata e questo pomeriggio sull’intero abitato di Pisticci si è abbattuto un vero e proprio nubifragio.

In meno di un’ora i pluviometri sono passati dai 10 mm caduti dalla scorsa mezzanotte ai 145 mm abbattutisi nel corso di un evento piovoso tanto localicalizzato, basti pensare che a temporale in corso a Marconia non si registravano precipitazioni, quanto violento.

In seguito al nubifragio i maggiori problemi sono stati registrati lungo via Cammarelle, praticamente allagata, via San Donato, zona villa comunale, Pisticci scalo e Tinchi.

A tal proposito in una nota del Comune di Pisticci si legge:

“A causa delle forti piogge la transitabilità della via S. Donato, a partire dalla galleria S. Rocco in direzione Pisticci Scalo è fortemente limitata a causa del fondo stradale immelmato.
Sul posto è presente la protezione civile insieme alle forze dell’ordine.

A causa di detriti e melma sul fondo stradale risulta impraticabile anche la strada sottostante la villa comunale di Pisticci.

Ripristinata invece la viabilità in via Fuoteri nella zona rurale della frazione Tinchi.

Si raccomanda agli automobilisti di non transitare sui tratti stradali indicati e di circolare con la massima prudenza e solo in caso di necessità nell’intero territorio comunale, fino al perdurare delle forti piogge che si sono abbattute sul territorio.

La Protezione Civile regionale ha diramato inoltre allerta meteo arancione anche per la giornata di domani, per cui a breve verrà emanata ordinanza di chiusura delle scuole
di ogni ordine e grado del territorio pisticcese per domani 23 ottobre”.

Si raccomanda massima prudenza alla guida.

Di seguito l’ordinanza di chiusura delle scuole.