LE FRAGOLE DEL METAPONTINO SPOPOLANO IN GERMANIA!

I frutti della terra lucana verranno apprezzati ad un evento di impatto internazionale: il Fruit Logistica, che si svolgerà a Berlino dal 7 al 9 Febbraio 2018.

La Basilicata, dunque, sarà presente ad una delle fiere più autorevoli del settore agricolo con uno stand regionale e i produttori afferenti alle tre organizzazioni produttive più importanti: OP Agorà, OP Primo Sole e OP Terre della Luce, insieme al Club Candonga e al Consorzio di tutela “La Bianca e la Rossa” dei fagioli bianchi e della melanzana rossa di Rotonda DOP.

Le attività e il programma della collettiva lucana dell’ortofrutta a Berlino sono state presentate ieri mattina,  nella Sala del Palazzo Baronale di Scanzano Jonico dove, oltre alle tre Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli ed al Consorzio di tutela, è intervenuto (per il Dipartimento Politiche agricole e Forestali che coordina le attività dello stand a Berlino), l’assessore Luca Braia.

La promozione del prodotto e del territorio prevede anche la distribuzione del materiale informativo e turistico dell’APT  presso lo stand e alcuni momenti di degustazione a cura degli espositori: ogni giorno sarà possibile degustare presso lo stand Berlinese frutta fresca e finger food preparati in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Lucani e con il supporto del Ristorante Lucano nel Mondo a Berlino, Trattoria A Muntagnola di Pino Bianco e della madre Angela Matarrese originari di Scanzano.

Melanzana rossa di Rotonda DOP e prodotti del Pollino, ortaggi , fragole, lamponi e agrumi saranno i protagonisti principali e i prodotti di maggior pregio attraverso cui la Basilicata dell’ortofrutta si presenta, in un contesto internazionale, a buyer e addetti ai lavori.

Un comparto che vede oltre 30 mila ettari e che impiega oltre 11 mila addetti, con un valore di oltre 301 milioni di euro pari al 42% della PLV regionale. Sono 10 le OP presenti in Basilicata per un totale di 8320 ettari e una produzione di frutta del 70% e di ortaggi al 30%.

Le OP raggruppano quasi il 40% della produzione ortofrutticola di Basilicata, rendendoci la prima regione del Sud.

La nostra terra non si smentisce mai e si aggiudica sempre un posto tra i grandi del mondo per la qualità offerta dalle produzioni locali.