La nostra stupenda Matera resta nel cuore anche dei turisti italiani: ecco la bellissima poesia di Stefania da Forlì dedicata alla Città

“Non è solo una bellissima sorpresa per i tanti turisti stranieri che la stanno affollando anche in questi giorni, la nostra splendida città colpisce al cuore per ospitalità e fascino anche i visitatori italiani”.

E’ quanto fa sapere il sindaco Domenico Bennardi che prosegue:

“Come Stefania Boschi di Forlì, che ha dedicato alla città dei Sassi una bellissima poesia, dai cui versi si denota la sua profonda conoscenza anche della nostra storia e delle tradizioni, nonostante la breve permanenza.

Vi propongo di seguito la sua breve lettera ed i suoi versi, che per me rappresentano un manifesto di amore e conoscenza per Matera. Ringrazio Stefania a nome di tutta la comunità materana.

Egregio Sindaco,

ho avuto la fortuna di trascorrere le festività pasquali nella Sua splendida città, che mi è entrata negli occhi e nel cuore. Sono stata accolta da sorrisi e gentilezza e ovunque si respira l’orgoglio dell’appartenenza. Ciò che ho visto e “provato” mi ha ispirato una breve poesia (mi diletto nella scrittura) che mi permetto di condividere, come piccolo segno di riconoscenza.

Le faccio tanti auguri per il proseguimento del Suo mandato e Le porgo cordiali saluti.

Stefania Boschi, Forlì (FC)

SASSI

Rifugi
sottratti alla roccia
nella fatica
Fame d’aria
e di sole
Occhi stremati
si chiudono
su giacigli improvvisati
Uomini e animali
stretti
in un abbraccio di sopravvivenza
Qualcuno grida
“vergogna”
Corpi rassegnati
anime fiere
combattono
caparbi
accettando il Destino
Riscatto dell’Umile
piegato
mai spezzato
Ciascuno
dona una manciata
crapiata condivisa
urlo
di vicinanza e solidarietà