Incendio a Matera: aiuti per le persone in difficoltà! Ecco i contatti utili

Brucia ancora l’area industriale La Martella a Matera.

Questa mattina l’Amministrazione ha fatto sapere:

“Dal primo pomeriggio di ieri sta seguendo costantemente la situazione creatasi a seguito dell’incendio divampato presso la discarica di La Martella.

Comune, Prefettura, Asm, Vigili del fuoco e Arpab sono mobilitati per seguire l’evoluzione della situazione del rischio di inquinamento, per il monitoraggio delle matrici ambientali e per tenere sotto controllo la stessa discarica.

Per ulteriori approfondimenti e per valutare eventuali nuovi provvedimenti è stato convocato il Centro operativo comunale (Coc).

Intanto, il sindaco nella serata di ieri ha emesso una ordinanza con la quale dispone “con decorrenza immediata e fino a cessata emergenza, nel territorio comunale limitatamente alle zone: Borgo La Martella; Borgo Picciano “A”; Borgo Picciano “B”; zona industriale La Martella; contrade adiacenti alla strada provinciale n. 6 Matera-Gravina:

-il divieto di raccolta e consumo dei prodotti ortofrutticoli coltivati;

-di provvedere al mantenimento degli animali da cortile in stabulazione chiusa;

-il divieto di pascolo degli animali;

-il divieto di raccolta ed utilizzo dei foraggi freschi per l’alimentazione degli animali provenienti dall’area interessata”.

L’ordinanza sindacale dispone, inoltre:

“che il gestore dell’impianto incendiato provveda a prelevare, caratterizzare e smaltire le acque di spegnimento accumulate nelle cisterne delle acque di prima pioggia. Sempre il gestore dovrà provvedere alla classificazione dei rifiuti risultanti dell’incendio e al loro smaltimento secondo le normative vigenti”.

Si ribadisce, inoltre, che al fine di preservare la cittadinanza da possibili rischi dovuti alle esalazioni generate dall’incendio, gli abitanti dei borghi e delle zone di Matera Nord, nonchè quanti si trovino nei pressi della zona industriale e delle contrade adiacenti alla strada provinciale per Gravina sono invitati a tenere chiuse le finestre delle abitazioni e delle attività commerciali e industriali.

Lo scorso 15 luglio l’area della discarica è stata consegnata alle imprese esecutrici dei lavori di bonifica per conto di Invitalia.

Nel mentre la consigliera comunale Imma Milia Parisi dichiara:

“Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00, i consiglieri del Movimento 5 Stelle Matera saranno a disposizione, nel rispetto delle Ordinanze che si susseguiranno, per chi abbia bisogno del ritiro di medicinali presso le farmacie e/o ritiro di beni di prima necessità presso i supermercati per recapitarveli a domicilio affinché usciate di casa il meno possibile.

Vi prego di contattarci solo se urgente, indifferibile e indispensabile così da permetterci di aiutare chi ha veramente bisogno, poiché i volontari della protezione civile sono impegnati nell’attività di ordine pubblico.
371 1884548“.