Il Coronavirus non ferma la fede dei lucani: la Madonna di Viggiano, Regina della Basilicata, sarà celebrata anche quest’anno!

Il Coronavirus non ferma la fede dei lucani.

Le celebrazioni dedicate alla Madonna del Sacro Monte di Viggiano si terranno anche quest’anno.

Per il secondo anno a causa della pandemia da Coronavirus, la tradizionale “Ascesa della Madonna” prevista per la giornata di oggi è stata annullata.

Si terrà ugualmente la Santa Messa Solenne dalla Basilica-Santuario regionale di Viggiano e farà il tradizionale Atto di affidamento alla Madonna Regina e Patrona della Lucania.

I festeggiamenti, da sempre, rappresentano un’occasione nella quale la comunità regionale può ritrovare la sua memoria e la sua identità più autentiche e si dividono in due momenti dell’anno:

  • nella prima Domenica del mese di Maggio la statua viene portata, all’interno di una teca, dal centro di Viggiano al Santuario del Monte;
  • nella prima Domenica di Settembre la statua fa il percorso inverso: una processione solenne riporterà la statua della Madonna dal Sacro Monte alla Chiesa Madre di Viggiano. Successivamente, verrà concelebrata una Santa Messa dai vescovi della regione.

In quest’angolo della Basilicata che è notoriamente terra mariana, la Madonna di Viggiano, regina dei lucani, come la definì San Giovanni Paolo II, anche quest’anno sarà onorata con eguale trasporto e commozione.