Centro Geriatrico di Matera: “Bene l’accreditamento, ora si proceda speditamente anche per le altre strutture”. I dettagli

«Accogliamo con soddisfazione la notizia dell’avvenuto accreditamento del Centro Geriatrico di Matera, più volte sollecitato dalla nostra organizzazione, e l’avvio della istruttoria di accreditamento della Residenza Villa Anna».

È quanto dichiara il segretario generale della Cisl Fp Giuseppe Bollettino che nelle scorse settimane aveva duramente condannato i ritardi della Regione nelle procedure di accreditamento delle residenze assistenziali per anziani e che sollecita il rapido accreditamento anche della struttura della cooperativa sociale «Il Sicomoro».

Per il sindacalista:

«le Rsa costituiscono una tassello fondamentale per la presa in carico integrata delle forme più gravi e problematiche di non autosufficienza che non possono essere de-istituzionalizzate, né lasciate sulle spalle delle famiglie.

Va quindi potenziata l’offerta e la qualità di questo tipo di strutture con la finalità di dare una risposta organica alle forme più acute di fragilità sociale e sanitaria.

In questo senso riteniamo che vadano rese più snelle e spedite le procedure di accreditamento assicurando al contempo rigorosi standard qualitativi con una più intensa attività di verifica e controllo in corso d’opera».