Basilicata, bando agriturismi e fattorie multifunzionali: ecco come fare domanda

Informare i potenziali beneficiari e promuovere le opportunità offerte dal bando pubblico “Sostegno alla costituzione e sviluppo di agriturismi e fattorie multifunzionali” della Misura 6 – Sottomisura 6.4.2 rientrante nell’ambito delle attività del Programma di Sviluppo rurale Basilicata 2014-2020.

Questo lo scopo dell’appuntamento previsto per per domani, 19 Febbraio, a Senise, alle ore 17:00, presso la sala convegni della Regione Basilicata.

Le finalità dell’avviso saranno illustrate dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Francesco Fanelli, dal dirigente e dai funzionari dell’ufficio economia.

L’obiettivo è quello di agevolare la permanenza degli imprenditori agricoli nelle aree rurali con il sostegno ad investimenti finalizzati alla diversificazione delle loro attività, incoraggiandoli a ristrutturare ed ammodernare le aziende per renderle fruibili anche a persone con disabilità.

Possono beneficiare degli aiuti gli imprenditori agricoli singoli o associati della Regione.

La dotazione finanziaria ammonta a 10 milioni di euro e sono ammissibili diverse tipologie di interventi:

  • recupero funzionale di immobili, siti nell’azienda agricola e accatastati da almeno 5 anni;
  • piccole costruzioni ex – novo per la realizzazione di laboratori polifunzionali aziendali, aule didattiche e servizi;
  • agricampeggi, aree verdi attrezzate, allestimento di spazi per musei sulle tradizioni contadine, sistemazioni esterne, piccole piscine, campetti pluriuso anche per il turismo equestre e relativi servizi;
  • acquisto di nuovi impianti, macchinari, hardware, software, arredi ed attrezzature strettamente funzionali al progetto;
  • spese tecnico – progettuali.

L’investimento massimo ammissibile è pari a 400 mila euro per azienda e l’entità massima dell’aiuto in regime “de minimis” è pari a 200 mila euro per domanda di sostegno.

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica in due fasi: rilascio della domanda di sostegno sul portale Sian con scadenza 16 marzo 2020 alle ore 14.00 e candidatura sulla piattaforma Sia-Rb (prossimo 26 marzo alle ore 17.00).

Tutti i dettagli del bando sono consultabili sul sito http://europa.basilicata.it/feasr/ e su quello della Regione Basilicata all’indirizzo www.regione.basilicata.it