A Matera tutto pronto per il Festival dedicato alle specialità gastronomiche regionali! Ecco i dettagli

CULTURAL è il festival dedicato alla promozione della cultura alimentare italiana.

Diffonde i valori di una sana nutrizione fondata sulla qualità e sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto degli eco- sistemi territoriali, sul ciclo naturale della stagionalità dei prodotti.

È il luogo dell’economia inclusiva e humus di una filiera virtuosa, corta e sostenibile, a favore del territorio.

Promuove la conoscenza delle eccellenze del gusto, dei luoghi di produzione, delle materie prime, delle tecniche di lavorazione; valorizza le capacità artigianali, le realtà produttive di piccole e medie dimensioni, le persone che pensano, sperimentano, producono con tenacia e competenza le loro idee di sviluppo e di futuro.

CULTURAL – il Festival della Cultura Alimentare – dal 2014 è l’appuntamento conviviale degli specialisti del food rispettoso della tradizione, aperto all’innovazione, anticipatore e creatore di nuove tendenze.

Negli anni si conferma l’intento di valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano, conferire visibilità e sostegno commerciale alle eccellenze del gusto del territorio italiano nell’alveo di una precisa filosofia del benessere e della corretta alimentazione, in relazione alla valorizzazione e alla trasmissione dei saperi, nel rispetto della biodiversità e della salvaguardia dell’ambiente.

In questa VI edizione, CULTURAL intende percorrere buona parte dell’Italia per delineare un ideale itinerario gastronomico tra le specialità regionali, con il preciso intento di conferire il giusto risalto alle produzioni locali e alle territorialità.

Si profila così un meraviglioso viaggio nel Bel Paese, animato da una selezione di produttori e ospiti – chef stellati, pizzaioli, pasticceri, panificatori, bartender – capaci di valorizzare il proprio territorio in un mix di tradizione e innovazione.

Nella sede di un antico mulino a vapore alle porte di Matera, il festival trova spazio in ampi ambienti articolati su più livelli, esterni ed interni, inaugurati nel 2019 in occasione della precedente edizione del festival.

Oggi Alvino 1884 costituisce uno tra i più interessanti esempi di recupero di archeologia industriale del sud Italia.