A Matera la Cripta del Peccato Originale come non l’avete mai vista! Ecco l’appuntamento in programma

Mercoledì 3 agosto, alle ore 19:00, il secondo appuntamento con “Il fiore rosso di Matera – spasseggiata fantasiologica”.

Per visitare la Cripta del Peccato Originale, scrive il fantasiologo Carrese:

“propongo un percorso riflessivo inedito.

Con me porto la gioia della condivisione e i miei giochi linguistici, matematici e artistici progettati per l’occasione.

Sono dispositivi che ci aprono a studi e a ricerche, anche recenti, appresi e condotti su fantasia, immaginazione e creatività.

Giochi, studi e ricerche che ci portano a conoscere, come mai prima, la Cripta del Peccato Originale.

La fantasia, l’immaginazione e la creatività.

Tre facoltà che per me, e non solo per me, sono sorprendenti strumenti di conoscenza per indagare e apprendere il mondo con cura, per entrare in contatto con gli altri e con noi stessi, per scuotere l’abitudine, per sperimentare casi e ipotesi.

Esse chiedono da noi tempo, devozione e quel senso del dubbio ben misurato.

È con queste caratteristiche, insieme ad altre, che ci indicano il loro valore storico, la visione poetica e artistica che praticano, l’essere facoltà che lavorano anche con metodo rigoroso.

La Fantasiologia, studio che provo a ordinare da vent’anni, entra per la prima volta nella Cripta del Peccato Originale e si confronta con il territorio prossimo e il luogo che fu chiesa.

E, inevitabilmente, con la Storia dell’umanità: come eravamo prima e come siamo oggi, per di più in termini di sviluppo o diminuzione della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.

Percorriamo 800 metri in 1 ora e 45 minuti.

A piccoli (s)passi ci avviciniamo alla Cripta del Peccato Originale, e ci andiamo dentro, per avvertire gli equilibri dei paesaggi visibili e invisibili, le armonie delle pitture rupestri e per sentire che quando la fantasia, l’immaginazione e la creatività si manifestano ai nostri sensi, generano in noi meraviglia e confusione”.

Le ‘spasseggiate’ si rivolgono a un pubblico eterogeneo, compreso tra gli 8 e i 99 anni.

Il gruppo sarà formato da max 25 persone.

Necessaria la prenotazione.

Appuntamento alle ore 19:00 presso la biglietteria della Cripta del Peccato Originale.

Per prenotare e richiedere info scrivere a info@synchronos.org