Nella giornata del 03/04/2022, in agro di Matera presso la Riserva Orientata di San Giuliano, le Guardie ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) della Sezione Prov.le Territoriale di Matera unitamente alle Guardie Volontarie Ittiche FIPSAS sanzionavano 3 cittadini di origine cinese i quali praticavano la pesca in una zona a protezione integrale, utilizzando un attrezzo rudimentale a tre punte e catturando un ingente quantitativo di carpe (21kg).
Matera: scoperti a pescare illegalmente in questa Riserva Naturale!

5 Aprile 2022
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
28 Ottobre 2025
Crisi idrica: “in Basilicata non riguarda più soltanto gli agricoltori, coinvolge imprese e servizi”
Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani: “Al 27 ottobre la diga di Montecotugno contiene poco più di 38 milioni di…
28 Ottobre 2025
Stellantis: in Basilicata celebrazione dell’avvio della produzione della nuova Jeep Compass!
Domani in contrada Barone (stabilimento centrale Stellantis), ci sarà la celebrazione dell’avvio della produzione della nuova Jeep Compass nelle versioni Bev e Mhev. Sono stati…
28 Ottobre 2025
Scanzano Jonico, lotta alle truffe: amministrazione e Carabinieri in prima linea
Una piaga sempre più diffusa, quella della truffa ai danni degli anziani, presi di mira da truffatori che, con scuse banali o richieste di aiuto…
28 Ottobre 2025
Basilicata: approvata la mozione per la tutela del diretto di accesso agli Sportelli Postamat
Il Consiglio ha approvato all’unanimità una mozione per la tutela del diritto di accesso ai servizi postali e finanziari nelle aree interne della Basilicata, individuando…
28 Ottobre 2025
Disagi per i cittadini legati a questa frana nel materano: i dettagli
“Ascoltiamo in maniera costante e metodica la voce dei cittadini e dei sindacati sulle questioni che riguardano la viabilità in Basilicata”. Così il vicepresidente e…
28 Ottobre 2025
Matera, “che bella sorpresa: realizzata questa area giochi!”. I dettagli
“Che bella sorpresa aver visto ieri la realizzazione dell’area giochi annessa alla Chiesa di San Rocco!”. Così commenta il consigliere comunale e già sindaco di…
28 Ottobre 2025
Per un nuovo programma televisivo Pinuccio e il suo fido compare Sabino arrivano in Basilicata! Ecco le foto
Mercoledì 29 Ottobre dalle 23.30 su La7, Pinuccio (Alessio Giannone) e il suo fido compare Sabino tenteranno di confezionare un’inchiesta in Basilicata, tra Banzi, Genzano…
28 Ottobre 2025
Vigili del Fuoco: “i discontinui devono essere considerati a tutti gli effetti lavoratori. Si proceda alla loro stabilizzazione”. La richiesta al Governo
Arnaldo Lomuti, deputato del Movimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno per sollecitare un intervento urgente in favore del personale volontario discontinuo…
28 Ottobre 2025
In Basilicata costante aumento di incidenti per via dei cinghiali: “si intervenga su questi tratti stradali più pericolosi”. La richiesta
“La proliferazione incontrollata dei cinghiali rappresenta ormai un’emergenza non solo per l’agricoltura, ma soprattutto per la sicurezza stradale. Gli incidenti causati dall’attraversamento improvviso di questi…
28 Ottobre 2025
Matera: “Questi lavoratori penalizzati da retribuzioni spesso insufficienti ad arrivare a fine mese”. I dettagli
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Viviana Verri e Alessia Araneo (Consigliere regionali M5S Basilicata): “Che in Basilicata il tema del lavoro sia all’ordine…
28 Ottobre 2025
Svizzera-Italia, opportunità per le imprese lucane. L’incontro
C’è un’Italia che non si arrende al destino dei piccoli numeri, ma che li trasforma in forza. È quella fatta di piccole e medie imprese,…
28 Ottobre 2025
Ospedale di Matera, partiti i lavori per installare questo macchinario ad alta efficienza: “Nessuna interruzione del servizio”. I dettagli
Prende il via da oggi l’ultimo cantiere in programma per la sostituzione del parco tecnologico radiologico dell’ASM, realizzato grazie alle risorse del PNRR. I lavori…
28 Ottobre 2025
Basilicata: “Ancora una volta, i lavoratori forestali si trovano costretti ad attendere il pagamento dei loro stipendi”. La richiesta
“È inaccettabile che, ancora una volta, i lavoratori forestali della Basilicata si trovino costretti ad attendere con ansia e incertezza il pagamento dei loro stipendi….





















