Nella giornata del 03/04/2022, in agro di Matera presso la Riserva Orientata di San Giuliano, le Guardie ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) della Sezione Prov.le Territoriale di Matera unitamente alle Guardie Volontarie Ittiche FIPSAS sanzionavano 3 cittadini di origine cinese i quali praticavano la pesca in una zona a protezione integrale, utilizzando un attrezzo rudimentale a tre punte e catturando un ingente quantitativo di carpe (21kg).
Matera: scoperti a pescare illegalmente in questa Riserva Naturale!

5 Aprile 2022
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
17 Dicembre 2025
L’Amministrazione comunale ringrazia la Asd Play Life Matera per gli eccellenti risultati ai Campionati Nazionali
L’Amministrazione comunale di Matera esprime il suo ringraziamento e le più vive congratulazioni alla società Asd Play Life Matera per gli straordinari risultati conseguiti nella…
17 Dicembre 2025
Babbo Natale fa tappa a Matera per portare doni e panettoni ai bambini ricoverati in Ospedale
Questa mattina Babbo Natale ha fatto tappa a Matera per portare doni e panettoni ai bambini ricoverati nei reparti di Neuropsichiatria infantile, Pediatria e Psichiatria…
17 Dicembre 2025
La Provincia di Matera saluta con riconoscenza il Prefetto Favilli
Elevata competenza, signorile disponibilità al dialogo e attenta considerazione delle necessità della comunità provinciale. Con queste parole di profonda stima e gratitudine, il Presidente della…
17 Dicembre 2025
Emergenze cardiovascolari: a Matera un convegno per formarsi e aggiornarsi
“La Cardiologia nell’Emergenza-Urgenza dalla Clinica alla Pratica” è il titolo del convegno che avrà luogo domani, 18 dicembre, a Matera nella sala convegni della Masseria…
17 Dicembre 2025
Matera, “La Festa della Bruna naïf”: i colori visionari di Tony Montemurro in mostra all’Open Space APT
Si informa che martedì 23 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso l’Open Space dell’APT in piazza Vittorio Veneto n. 1 (palazzo dell’Annunziata), sarà inaugurata la…
17 Dicembre 2025
A Matera i giovani protagonisti del dialogo culturale e sociale nel Mediterraneo. Ecco le iniziative
Matera ospita “Giovani Mediterranei Dialogo creatività e comunità”, quattro giorni di incontri e iniziative promossi dall’Amministrazione comunale, che mette al centro il ruolo dei giovani…
17 Dicembre 2025
Montescaglioso: la piazza di riempie di musica, emozione e speranza grazie a questi alunni
Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli alunni delle classi quarte dell’I.C. “Palazzo Salinari” – plesso di Montescaglioso, che hanno raggiunto la piazza a piedi, accompagnati dal…
17 Dicembre 2025
Oggi l’indimenticabile Papa Francesco avrebbe compiuto 89 anni: è stato uno dei pontefici più amati
Avrebbe compiuto oggi 89 anni l’indimenticabile Papa Francesco. Nato in una famiglia di origini piemontesi e liguri, è stato il primogenito dei cinque figli di…
17 Dicembre 2025
Basilicata, la Fials chiede incontro urgente alla Regione: “Non più rinviabile la valorizzazione del personale dell’emergenza”. I dettagli
La FIALS Basilicata ha formalmente richiesto alla Regione la convocazione di un incontro urgente per affrontare il tema dell’indennità di Pronto Soccorso e del riparto…
16 Dicembre 2025
In Basilicata un Centro regionale di monitoraggio sugli appalti pubblici: la legge
Il Consiglio regionale, riunitosi oggi e presieduto da Marcello Pittella, ha approvato all’unanimità la Pdl denominata “Istituzione del Centro regionale di monitoraggio sugli appalti pubblici”,…
16 Dicembre 2025
“Con la decisione dell’UE, ricadute anche a Melfi dove opera uno degli stabilimenti più importanti del gruppo Stellantis”. I dettagli
“La decisione dell’UE di rivedere lo stop ai motori termici fissato per il 2035 va nella direzione giusta, garantendo maggiore flessibilità alla filiera dell’automotive. Una…
16 Dicembre 2025
In Basilicata aumentano le vittime di incidenti stradali su queste strade! Ecco tutti i dati dell’Istat
Sono stati 32 i morti in Basilicata nel corso del 2024 e 1.586 i feriti nei 967 incidenti stradali che si sono verificati. Il numero…
16 Dicembre 2025
Matera e Tétouan: avviato il percorso condiviso delle Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo. L’incontro
Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo…




















