UN FIUME DI PERSONE A PIETRAPERTOSA PER LA FESTA DEGLI ARABI! ECCO LE FOTO

Grande successo di pubblico a Pietrapertosa per la manifestazione culturale “Sulle tracce degli arabi”, promossa dalla Pro Loco Pietrapertosana, giunta alla XV edizione.

Quando la storia sposa la tradizione mischiando costumi e sapori tra passato e presente il risultato non può essere che vincente.

Questa combinazione di elementi ha permesso anche quest’anno agli organizzatori di confermare questo evento come un fisso appuntamento con il gusto e con la storia.

L’Arabata, ossia l’antico rione dove si è svolta la festa, si è trasformato in un harem a cielo aperto con tanto di roccia illuminata a fare da scenografia.

Migliaia di visitatori hanno percorso i suggestivi vicoli in salita accompagnati dalle note e dai sapori orientali.

Nove gli stand gastronomici allestiti dai ristoratori del posto, presso i quali è stato possibile degustare piatti della tradizione araba come: fattush, quoizi, cous cous, Kebab, Pizza tartar e batata, karkadè, crepes begherir, the verde, bevanda allo zenzero o alla cannella, riso con pollo, uvetta e pomodorini e gli arrosticini di agnello.

Non sono mancati i mercatini con prodotti artigianali, miele, turbanti, infusi e tra le novità anche lo stand con una vasta scelta di spezie e prodotti: dallo zenzero alla paprika, dalla curcuma ai semi di ginepro.

Durante la passeggiata, gli ospiti hanno visitato stand di: cartomanzia, tatuaggi con l’hennè, trucchi particolari, hanno fumato con il Narghilè e ammirato attraenti danzatrici del ventre e mangiafuoco.

Interessante anche l’esposizione artistica “Babilonia” allestita nell’Arabata dall’artista Mauro Magni.

Ad incantare i visitatori gli spettacoli degli artisti di strada che si sono svolti per tutta la serata in Piazza Garibaldi.

Soddisfatta della due giorni Maria Cavuoti presidente della Pro Loco Pietrapertosana che ha dichiarato:

“La buona riuscita di questa edizione 2017 rappresenta la conferma di quanto costruito in questi 15 anni.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere vincente questo evento: il sindaco di Pietrapertosa, Pasquale Stasi, e l’amministrazione comunale, i ristoratori locali, tutti coloro che hanno allestito gli stand, i soci Pro Loco e tutti gli altri volontari.

In due serate abbiamo contato oltre 2000 presenze e considerando le dimensioni ridotte del rione devo dire che tutto si è svolto in maniera scorrevole senza disagi”.

Facciamo i complimenti alla Pro Loco Pietrapertosana per aver ottenuto anche quest’anno un successo strepitoso con la Festa degli Arabi.

Di seguito alcune foto della festa: