Questo Comune del materano ricevuto presso l’ambasciata del Sudafrica a Roma. Ecco i dettagli

Il Comune di Tursi è stato ricevuto presso l’ambasciata del Sudafrica a Roma nell’ambito del progetto “Tu che lavoro fai?”.

Una delegazione del progetto “Tu che lavoro fai?”, realizzato dalla giornalista Mary Padula, è stata accolta presso l’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica a Roma, al fine di depositare una serie di proposte provenienti dagli Istituti Scolastici, aziende, associazioni di categoria, ordini professionali, Enti Pubblici e liberi professionisti.

Anche il comune di Tursi ha preso parte all’incontro nella persona del consigliere comunale con delega alle attività produttive e accoglienza Giuliano Salerno, delegato dal Sindaco Cosma a rappresentare la città, il quale ha colto delle opportunità nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

In particolare, il consigliere Salerno ha focalizzato l’attenzione sulla possibilità di creare nuovi ponti commerciali con il Sudafrica al fine di dare ampio risalto alle eccellenze tursitane e del metapontino a livello internazionale.

Nei prossimi mesi si svolgeranno altri incontri finalizzati per concretizzare gli obiettivi prospettati nell’incontro romano.

Ad accogliere la delegazione il Ministro Plenipotenziario Mmathari Mashao, il Primo segretario agli Affari economici e Politici J. Dumisani Rasheleng e Jacqueline Mpongoshe dello staff Ufficio Politico.

Il Consigliere Giuliano Salerno si dice molto soddisfatto:

“E’ stato un momento importante per la nostra comunità e ringrazio il Sindaco che mi ha dato la possibilità di prendere parte a questo incontro svoltosi a Roma.

E’ stato un momento proficuo perché abbiamo avviato dei rapporti importanti che ci auguriamo, con l’impegno di tutti, possano concretizzarsi e dare nuovo slancio e valorizzazione ai nostri prodotti agroalimentari.

Il Metapontino e Tursi rappresentano un valore aggiunto per il Pil regionale e l’obiettivo è quello di far crescere ancora di più questo apporto tramite l’internazionalizzazione dei nostri prodotti.

In questo modo si potranno creare nuovi scambi commerciali e anche nuove opportunità lavorative per l’intero tessuto occupazionale della nostra area”.

Il Sindaco Salvatore Cosma aggiunge:

“Continua il lavoro di interscambio intrapreso già qualche anno fa con il Bahrain e che oggi vede il coinvolgimento anche della Repubblica del Sudafrica.

Strutturare un lavoro congiunto che coinvolge turismo, valorizzazione delle tradizioni, economia ed occupazione, crediamo sia di fondamentale importanza per il futuro e la valorizzazione della nostra città.

Con il lavoro prezioso di tutti, sono convinto che arriveranno i risultati sperati”.