Pisticci: al via la piantumazione di 4000 alberi in questa zona interessata dal vasto incendio. L’annuncio

“Una proficua sinergia tra enti, nell’interesse generale.

Può riassumersi così l’attività posta in essere dalla Provincia di Matera e dal Comune di Pisticci, ciascuno nei propri ambiti di competenza, volta ad assicurare la piantumazione di circa 4mila alberi sulle scarpate della strada provinciale 18, nel tratto tra Pozzitello – Pisticci – San Basilio per prevenire ed arrestare sul nascere i fenomeni erosivi dall’imprevedibile evoluzione e tutelare la sede stradale lungo le scarpate che lambiscono la citata provinciale.

Dopo la sollecitazione del Comune di Pisticci, infatti, la Provincia di Matera, nella persona del Presidente Piero Marrese, ha riscontrato la richiesta di fornitura di essenze da piantumare con l’utilizzo del personale operante sul territorio Comunale.

Così, da qualche giorno è partita la piantumazione dei circa 4mila alberi lungo il costone interessato dal vasto incendio dello scorso luglio.

Essenze arboree che, nel dettaglio, sono ginestre, perastro, eucaliptus, lentisco e quercus pubescens.

Un grazie sentito all’Ufficio Tecnico della Provincia di Matera per il celere lavoro svolto e al presidente Marrese, che, accogliendo le nostre richieste, ha confermato la sua sensibilità e l’attenzione verso il nostro territorio e, in particolare, a tematiche di estrema complessità come quella del dissesto idrogeologico”.

È quanto dichiara il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano.