Montescaglioso: “a pochi mesi dalla sua prematura scomparsa vogliamo ricordare Pippo con questo eccezionale percorso”. I dettagli

“A pochi mesi dalla sua prematura scomparsa, così come promesso, vogliamo ricordare Pippo continuando insieme alla famiglia Bellone l’eccezionale percorso de “Il Paese dei Libri” con un’edizione speciale dedicata proprio a lui e che si terrà l’8 e 9 settembre 2023 nella nostra Abbazia”.

Così scrive il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito: 

“L’Assessore Francesca Fortunato insieme alla redazione de “Il Paese dei Libri” presenteranno tra qualche settimana ospiti e programma mentre nel frattempo sono già pubbliche le pagine social della manifestazione che invito a seguire e condividere”.

Spiega il Paese dei libri:

“Il Paese dei libri nasce nel 2016 come festival dedicato al libro, ospitato nel comune di Montescaglioso (MT).

L’intento è quello di promuovere l’importanza della lettura e quindi della cultura in una delle regioni italiane in cui si legge meno.

Altro obiettivo è quello di riattivare il borgo di Montescaglioso che, come molte altre realtà del centro-sud, sta subendo un continuo processo di spopolamento e di impoverimento culturale.

Nel corso di questi anni, il borgo, durante le giornate dedicate all’evento, è stato scenario di conferenze, presentazioni e discussioni tenute da intellettuali provenienti da tutta Italia.

L’ultima edizione ha contato un flusso di diecimila persone in un paese che conta meno di diecimila abitanti”.