Matera: questi studenti alla Mensa “Don Tonino Bello” per aiutare i bisognosi! Ecco le foto

L’ultimo giorno di scuola per gli alunni della classe 3 E della scuola media dell’Istituto Comprensivo Pascoli Matera è stato un momento ricco, intenso, che rimarrà per sempre nei loro cuori.

I ragazzi, come fa sapere l’Istituto:

“accompagnati dalle docenti Flora Guarnieri e Isa Giasi, sono stati impegnati in un’attività di volontariato presso la Mensa “Don Tonino Bello” gestita dalla Parrocchia S. Rocco: hanno svolto diversi compiti, dall’imbustare il pane, al pelare le patate per la preparazione del pranzo quotidiano.

In questa mensa si preparano ogni giorno circa 200 pasti, con 60 posti a sedere e al altri d’asporto.

Crisi economica e grande flusso di migranti hanno spinto il Parroco, Don Angelo Tataranni, a destinare un immobile adiacente la Chiesa a ‘ricovero temporaneo’ per richiedenti asilo, profughi, ma anche residenti che versano in condizioni di grave disagio economico.

Con grande fatica e grazie alla sensibilità dell’intera comunità materana, negli ultimi quattro anni sono state ospitate circa 300 persone che hanno potuto trovare un letto, un pasto, ma soprattutto un nucleo di accoglienza che li ha ascoltati, accolti e aiutati a ricostruire un percorso di vita.

Precisiamo infatti che la Casa di Accoglienza intitolata a Don Tonino Bello, accoglie profughi che vengono segnalati e accompagnati dalle autorità locali di pubblica sicurezza in raccordo con la Prefettura di Matera, ma anche tanti casi di cittadini materani in difficoltà.

Per questo, che i nostri alunni abbiano potuto ieri toccare con mano una realtà così delicata, e sapersi approcciare ad essa con grande rispetto, è per noi un punto d’onore.

Brave le docenti che hanno promosso l’iniziativa, bravissimi i nostri alunni di 3 E!”.

Ecco le foto.