Matera, Piazza della Visitazione: “Inopportuna e fuori tempo massimo la critica oggi con i cantieri alle porte”. Le precisazioni

“Mi sembra alquanto inopportuna e soprattutto fuori tempo massimo, la critica di chi oggi con i cantieri alle porte, lamenta un mancato coinvolgimento nell’ideazione del progetto di riqualificazione di piazza della Visitazione“.

A dichiararlo è il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, dopo le notizie stampa circa un presunto mancato confronto con la città da parte del gruppo “Architetti innovativi Matera”.

Spiega il sindaco:

La progettazione rispetto alla quale si parla oggi di un mancato confronto, è avvenuta o sarebbe dovuta avvenire ben quattro anni fa.

Le posizioni critiche di oggi, quindi, sono in ritardo di almeno quattro anni.

Noi, come amministrazione, abbiamo avuto solo la prontezza, e probabilmente la capacità, di aver portato avanti le procedure di un cantiere molto delicato da vari punti di vista, con la Stazione appaltante riportata in seno al Comune.

Abbiamo salvaguardato le procedure, affinché non si perdesse questa importante opportunità, ma non era già più il tempo del confronto sulla progettazione.

Teniamo molto al dialogo e confronto con gli Ordini e le associazioni.

Sul restauro del cineteatro ‘Duni’, per esempio, c’è stata la possibilità di andare a fare noi direttamente la progettazione, ed ho avviato diversi incontri con portatori di interesse legati al mondo del teatro.

Un metodo che ci appartiene e lo abbiamo sempre praticato, non potendo rispondere noi oggi di quanto è stato fatto molto tempo fa per piazza della Visitazione”.