Matera: “per questi studenti finalmente una nuova palestra, moderna, sicura e logisticamente accessibile dopo tanti anni”! I dettagli

Sarà inaugurata Sabato 22 aprile, alle ore 10.30, la nuova palestra dell’Iis Morra-Da Vinci di Matera, la cui demolizione e successiva ricostruzione è stata fortemente voluta dalla Provincia di Matera.

Il presidente, Piero Marrese:

“Prosegue l’azione di ammodernamento dell’edilizia scolastica nel territorio provinciale: è l’ennesimo obiettivo centrato”.

La città di Matera e una vasta platea di studenti ritrovano un importante strumento per lo svolgimento della pratica sportiva connessa al percorso scolastico.

La nuova palestra del Morra-Da Vinci, infatti, sarà inaugurata sabato 22 aprile, alle 10.30, alla presenza del presidente della Provincia, Piero Marrese, del dirigente scolastico, Caterina Policaro, e delle massime autorità civili, religiose e militari della città.

I lavori, finanziati con il decreto MUTUI BEI Edilizia Scolastica per un importo di 975mila euro, sono consistiti nella preventiva demolizione e successiva ricostruzione del corpo palestra.

Nel dettaglio la nuova palestra è costituita da un corpo di fabbrica autonomo da utilizzare come centrale termica; un altro, adiacente, da utilizzare come spogliatoio e, infine, dalla palestra a servizio dell’edificio scolastico del Morra-Da Vinci.

Ha rimarcato Marrese:

“Non è il primo obiettivo centrato e neanche l’ultimo: dopo l’inaugurazione dei campetti dell’ITCG Loperfido di Matera, del nuovo plesso dell’Alberghiero di Marconia, della palestra dell’Iis Pitagora di Policoro, ecco una nuova struttura per i nostri studenti che, dopo un periodo di tempo davvero lungo, possono riappropriarsi finalmente della loro palestra.

Accrescere, modernizzare ed ampliare l’offerta scolastica è una delle mission della Provincia di Matera: proseguiremo su questa strada virtuosa intrapresa pur nelle ristrettezze economiche nelle quali versano le Province.

Questa è un’altra importante battaglia che continuerò a condurre”.

Anche il dirigente scolastico del Morra-Da Vinci, Caterina Policaro, ha rimarcato l’importanza di questa inaugurazione:

“Preliminarmente voglio ringraziare il presidente Marrese per aver fortemente voluto questo importante risultato.

Finalmente gli studenti potranno tornare a praticare l’attività sportiva in una sede moderna, sicura e logisticamente accessibile dopo tanti anni”.

Dopo il canonico taglio del nastro sono in programma alcune gare amichevoli di volley e basket tra rappresentative di studenti dell’istituto.

Ecco alcune foto della nuova struttura.