Matera: Ornella, ispettore superiore della Polizia di Stato, incontra questi alunni. Le foto

La scrittrice Ornella Della Libera e il Presidente della Provincia Piero Marrese incontrano i ragazzi della Nicola Festa di Matera per discutere di cittadinanza attiva e consapevole.

La scrittrice Ornella Della Libera ha presentato ai ragazzi delle classi 2B, 2C e 2D della Nicola Festa di Matera, il suo libro “Crudo”.

L’incontro è avvenuto all’aperto nel campetto della scuola.

I ragazzi hanno introdotto l’incontro con un ballo dalla coreografia legata al tema della lotta al bullismo e con manifesti e canzoni rap da loro prodotti.

All’incontro di grande valore formativo, hanno partecipato la dirigente scolastica dell’I. C. Minozzi Festa, Maria Rosaria Santeramo e il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.

Il libro “Crudo” presenta le vicende di dieci ragazzini, dieci casi legati a una minaccia, un pericolo, un crimine:

  • Martina, il cui pigiama party si trasforma in una sfida alcolica;
  • Fabrizio, intrappolato in un mondo virtuale di pura violenza;
  • Elena, che trova una sua foto intima esposta al mondo;
  • Antonio, adescato da un adulto sconosciuto;
  • Francesca e una sfida in rete che l’ha spinta a giocare con la sua vita.

I casi affondano le radici nell’esperienza dell’autrice, ispettrice di Polizia, che vuole raccontare la realtà di cui nessuno parla, perché i giovani lettori sappiano riconoscere i pericoli e abbiano gli strumenti per fronteggiarli.

Ornella Della Libera, classe 1965, ispettore superiore della Polizia di Stato a Napoli, si occupa di pedofilia, di reati commessi sui minori, di violenza sulle donne e di ogni forma di disagio familiare.

È anche un’autrice eclettica e pluripremiata che dedica tanto spazio e tempo al dialogo diretto con i ragazzi e le famiglie spostandosi in tutt’Italia.

“Crudo. Le storie vere che nessuno ti racconta”, è pubblicato da Marietti Junior in una particolare veste grafica con illustrazioni di Pietro Piscitelli, che accompagnano e chiudono con un dettaglio simbolico, ciascuno dei dieci racconti.

Queste alcune foto della giornata.