Matera, nuove vie per il turismo: interventi su questa strada provinciale

Avviato l’intervento di messa in sicurezza della Strada Provinciale 73 (ex S.P. Scanzano Lido Torre): in corso il ripristino dell’asfalto e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

La messa in atto dei lavori risponde all’esigenza di far fronte alle difficoltà di viabilità, sulla strada che collega Scanzano Jonico e la strada statale 106 Jonica alle aree turistiche della fascia jonica, soprattutto in considerazione dell’aumento, nel periodo estivo, del traffico e della presenza nella zona di villaggi e insediamenti balneari.

Così, si è espresso in merito, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese:

“Si tratta di un intervento urgente e fondamentale per una strada strategica per il collegamento tra Scanzano e il mare.

Un intervento piccolo, ma necessario, che però rientra nell’ambito di un progetto più ampio che da diverso tempo sta approntando la Provincia di Matera.

Stiamo lavorando infatti nel reperimento di risorse per la messa in sicurezza dell’intero tratto in questione, che prevede l’adeguamento e l’allargamento della carreggiata, nonché la possibilità di realizzare sulla stessa strada una pista ciclabile.

Attendiamo ora di essere convocati dalla Regione Basilicata per avviare un tavolo tecnico molto presto: in quella sede verrà completeremo l’iter di progettazione di questa strada e affrontate le altre problematiche che riguardano la viabilità sulle strade provinciali”.

A cui ha fatto eco, il consigliere provinciale, Silvio De Marco:

“La bella stagione comporta un aumento del flusso verso le località turistiche e balneari.

La strada che porta al mare presenta una pavimentazione sconnessa in diversi tratti, al punto da rappresentare un pericolo al transito pubblico, in particolar modo per i motocicli e le biciclette.

Nel giro di pochi giorni si completeranno i lavori e sarà, quindi, garantita una maggiore sicurezza su questa arteria”.

Sempre sulla SP 73, è in corso un intervento straordiario di bonifica: il piano rientra nell’ambito di un accordo tra il consigliere provinciale Silvio De Marco e il Consorzio di Bonifica, rappresentato dal coordinatore dei centri operativi, il geom. Francesco Potenza e dal geom. Andrea Ciccarelli.