Matera: in provincia una raccolta straordinaria di sangue e plasma in nome dell’amata Miriam! Ecco i dettagli

Si svolgerà Domenica 28 Novembre, in memoria di Miriam Lauria, una giornata di raccolta straordinaria di sangue e plasma organizzata dalla sezione GiveLife Fidas di Scanzano Jonico (MT).

La giovane Miriam, prematuramente scomparsa nel Febbraio 2020 a causa della talassemia a soli 28 anni, è stata una volontaria attiva nella sezione Fidas della cittadina jonica e ha lasciato una enorme eredità morale ma, soprattutto, è stata una testimone forte dell’importanza del dono del sangue.

Da una toccante lettera che la stessa Miriam ha consegnato ai suoi amici volontari nel Marzo del 2019, emerge la sua totale gratitudine per il gesto del dono, e l’urgenza che lei stessa aveva, da ricevente del prezioso liquido, di poter fare qualcosa per gli altri.

Miriam scriveva:

“Il vero dono non vuole reciprocità.

Donare significa per definizione consegnare un bene nelle mani di un altro senza ricevere in cambio alcunché.

C’è più gioia nel dare che nel ricevere.

L’atto del donare provoca gioia al donatore perché è un atto concreto che lega il donatore al cosmo; all’altro, cioè al ricevente o meglio al beneficiario questo atto di donare viene percepito come speranza di comunione”.

I volontari di GiveLife Fidas hanno voluto intitolare la sezione a Miriam Lauria lo scorso anno e in occasione della ricorrenza del suo compleanno hanno raccolto 49 sacche di sangue.

Ha dichiarato il Presidente della sezione Domenico Paolo Sarubbi:

“Siamo giunti al secondo anno dell’evento dedicato alla Cara Miriam.

Si auspica un risultato straordinario anche quest’anno, l’esempio di Miriam è per noi uno stimolo costante.

Oggi, come ieri, sempre più convinti di continuare in futuro con questo stupendo evento proprio per mantenere vivo il suo ricordo, rendendole omaggio con il gesto volontario e gratuito della donazione e permettendo a molti di continuare a vivere, grazie alla generosità di tanti donatori.

Lei stessa ci aveva spronati e aiutati a far crescere la sezione con la sua testimonianza.

Sono sempre vive in noi le sue parole, sempre vivo il suo sorriso.

Speriamo di riuscire a trasmettere questa forza alle nuove generazioni e a ridare speranza a coloro che hanno bisogno”.

Tutti sono invitati a partecipare alla giornata di raccolta di sangue e plasma che si svolgerà dalle ore 7:00 alle 17:00 presso il Centro Sociale Anziani di Scanzano Jonico (MT) prenotando al numero 3887374889.