Matera: in provincia prende di nuovo vita il murale dedicato a Sant’Innocenzo del famoso maestro Franco Artese! Ecco i dettagli

Mercoledì 22 Settembre in piazza Lume a Grassano (MT), alle ore 19:30 a conclusione della Santa Messa, si terrà l’iniziativa di donazione da parte della cooperativa sociale La Mimosa di un’opera d’arte del maestro Franco Artese.

Si tratta della riproposizione di un vecchio murale dell’artista, di circa 14 mq, realizzato nel 1999 sulla facciata di un fabbricato in corso Umberto I e poi rovinato dagli agenti atmosferici, che ritraeva un momento della processione del santo patrono di Grassano, Sant’Innocenzo.

Il sindaco di Grassano, Filippo Luberto, dichiara:

“Da tempo avevamo il desiderio di veder rivivere quella facciata in modo che la comunità grassanese potesse fruire dell’opera del Suo Maestro e dedicata al Suo Santo Patrono”.

Franco Artese, grassanese, è un artista noto a livello internazionale soprattutto per la realizzazione di presepi.

Ha realizzato opere, oltre che ad Assisi, Arena di Verona, Roma (piazza S. Pietro e palazzo del Quirinale), Rieti, Palazzo Marino a Milano, New York, Parigi, Betlemme, Buenos Aires, Helsinki, Goiania in Brasile.

Oggi l’opera di Grassano prende di nuovo vita grazia alla cooperativa La Mimosa.

Il presidente Francesco Ritrovato aggiunge:

“Il maestro Franco Artese è un socio volontario della nostra cooperativa, con lui abbiamo realizzato diversi laboratori artistici.

Quest’anno, per la festa patronale, abbiamo progettato insieme il ripristino di quel murale in una forma che eviti l’aggressione degli agenti atmosferici”.

Il progetto riguarda la realizzazione di un quadro, delle dimensioni di circa 2,0×1,2m, che poi fotografato ad altissima risoluzione ha consentito la stampa dell’immagine su pannelli di dibond (alluminio pre-accoppiato) altamente resistenti agli agenti atmosferici.

I pannelli, applicati sulla parete dello stesso fabbricato, restituiscono di fatto l’opera delle dimensioni originarie alla comunità.

Il quadro originale, invece, sarà allocato all’interno della sala consiliare del comune di Grassano.

Saranno presenti all’iniziativa:

  • il Vescovo della diocesi di Tricarico, Mons. Giovanni Intini;
  • i parroci di Grassano don Carmine, don Giovanni, don Giuseppe, don Pino e don Paolo;
  • il prefetto di Matera;
  • i sindaci delle città di Potenza e Matera oltre a diversi sindaci del comprensorio;
  • l’Arma dei Carabinieri nella figura del tenente colonnello della compagnia di Matera;
  • il capitano della Compagnia di Tricarico;
  • rappresentanti delle istituzioni provinciali e regionali.