Matera: in provincia donate lavagne multimediali a questi studenti. I dettagli

L’amministrazione comunale di Garaguso (MT) ha donato, nei giorni scorsi, due lavagne interattive multimediali all’Istituto Comprensivo A. Ilvento sede di Garaguso.

A prenderle in consegna la dirigente scolastica professoressa Elena Labbate.

Esternamente la LIM è strutturata come una vera e propria lavagna tradizionale.

La sua anima, però, è assolutamente tecnologica.

Si compone di schermo touchscreen, che consente di scrivere e disegnare con appositi pennarelli digitali, di un computer e di un proiettore.

La struttura di base può essere poi potenziata mediante l’uso di software specifici.

Le attività che si possono realizzare con la lavagna multimediale sono molteplici: proiettare contenuti testuali o visuali, ascoltare audio e video, navigare in internet, svolgere esercizi interattivi.

In questo modo, le lezioni si animano e il loro potenziale si amplifica.

Francesco Auletta, Sindaco di Garaguso, dichiara:

“Uno sforzo economico necessario per l’Ente nel dotare la scuola di questo strumento a supporto della didattica, il tutto per alleviare un poco il disagio che la popolazione scolastica di Garaguso sta vivendo per la mancanza di un plesso scolastico proprio.

L’amministrazione che rappresento ha tra le sue priorità l’attenzione agli studenti, tant’è che per il secondo anno consecutivo abbiamo sacrificato Palazzo Revertera destinandolo momentaneamente alla scuola evitando di fatto agli studenti di Garaguso di viaggiare verso altri paesi.

Sono certo che questo strumento tecnologico sarà molto utile e contribuirà a tenere alta l’attenzione dei ragazzi, si accorceranno le distanze tra docente e alunni e la didattica interattiva sarà contaminante”.