Matera, imperdibile appuntamento con le riprese de “Il Nuovo Vangelo”: cittadini chiamati a partecipare!

Sabato 5 Ottobre 2019, il pubblico è invitato ad assistere alla performance pubblica con riprese dal vivo della seconda grande scena de “IL NUOVO VANGELO”, un progetto coprodotto con Matera 2019 e a cura di Milo Rau e IIPM (International Istitute of Political Murder).

Si ricorda che per le riprese audiovisive del docufilm sarà effettuata la sospensione della circolazione veicolare e pedonale e istituiti divieti di sosta con rimozione coatta dei veicoli.

Le scene del dettaglio

Per la “CONDANNA E PASSIONE DI CRISTO”, Gesù viene condannato dai sommi sacerdoti e consegnato alle autorità.

Egli, che si rifiuta di rinnegare i propri ideali, viene quindi torturato e costretto a portare la croce attraverso la città.

Due ospiti d’eccezione prenderanno parte alle riprese:

  • Marcello Fonte, nel ruolo di Ponzio Pilato;
  • il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, interprete di Simone che aiuta Gesù a portare la Croce.

Il pubblico è invitato ad assistere liberamente (senza prenotazione con #Passaporto2019) alla messa in scena e alle riprese che si ripeteranno durante la giornata.

Partecipando, si prenderà parte quali soggetti figuranti alle riprese per la realizzazione al progetto, specie nella scena della Condanna, in cui Ponzio Pilato chiama la folla a scegliere tra Gesù e Barabba.

Le performance si svolgono in Piazza San Pietro Caveoso per la parte della Condanna, e si spostano verso Via Muro per la Passione.

Di seguito il Programma delle attività:

Sabato 5 Ottobre 2019, dalle ore 11:00 alle ore 18:00.

CONDANNA E PASSIONE DI CRISTO, Piazza San Pietro Caveoso, Matera.

Adatto ai giovani 16-30, a pubblico di settore e agli adulti.

Per il secondo appuntamento, previsto per Sabato 5 ottobre 2019, il pubblico è invitato ad assistere alla performance pubblica con riprese dal vivo della seconda grande scena de “Il Nuovo Vangelo”: Gesù viene condannato dai sommi sacerdoti e consegnato alle autorità.

Egli, che si rifiuta di rinnegare i propri ideali, viene quindi torturato e costretto a portare la croce attraverso la città.

IMPORTANTE

– Il pubblico è invitato ad assistere liberamente alla messa in scena e alle riprese che si ripeteranno durante la giornata, dalle ore 11:00 fino al tramonto;

– le scene potranno ripetersi e seguiranno i tempi e le modalità del set;

– le performance si svolgono in Piazza San Pietro Caveoso per la parte della Condanna e si spostano verso Via Muro per la passione;

– partecipando, si prenderà parte quali soggetti figuranti alle riprese per la realizzazione al progetto.

INGRESSO GRATUITO – Fino ad esaurimento posti.

Domenica 6 Ottobre 2019, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

CROCIFISSIONE DI CRISTO, Belvedere di Murgia Timone, Contrada Murgia Timone, Matera.

Adatto ai giovani 16-30, a pubblico di settore e agli adulti.

Incluso nel Passaporto per Matera 2019.

Il terzo appuntamento è previsto per Domenica 6 ottobre, nel classico sito delle crocifissioni del “Vangelo” di Pasolini e della “Passione” di Mel Gibson, avrà luogo anche la scena della crocifissione del “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau.

IMPORTANTE

– Il pubblico è invitato a presentarsi alle ore 15:00 presso il Piazzale del Belvedere della Murgia, dal quale assistere alla messa in scena e alle riprese dal vivo: è raccomandata la massima puntualità (ore 14.30);

– non sarà possibile entrare nell’area del Parco per ragioni di sicurezza, ma si potrà stazionare nell’area dietro la staccionata;

– la scena potrà essere ripetuta e la durata potrà variare rispetto alle esigenze di scena;

– il pubblico sarà libero di seguire parte o tutta la performance e utilizzare le navette per raggiungere l’area o dallo Jazzo Gattini o da Piazza Matteotti secondo gli orari ordinari della linea;

– tutte le indicazioni per il pubblico verranno date all’ingresso;

– partecipando, si prenderà parte quali soggetti figuranti alle riprese per la realizzazione al progetto.

Per prenotare la propria partecipazione:
www.materaevents.it/events/view/cinema/4033/crocifissione_di_cristo

Di seguito la locandina con i dettagli: