Matera, Bennardi: “La città dei Sassi è pronta a guidare il rilancio della Fondazione Matera Basilicata 2019”. I dettagli

“La città dei Sassi è pronta a guidare il rilancio della Fondazione Matera Basilicata 2019, con un nuovo investimento di energie, associazioni e volontariato, forte dell’esperienza maturata in questi anni da Capitale europea della cultura”.

Così il sindaco, Domenico Bennardi, ribadisce la necessità che tutta la città decida il prossimo presidente della Fondazione, in scadenza di mandato il 31 dicembre.

Per il Primo cittadino:

Matera ha dato tanto nel grande percorso verso il riconoscimento del 2019, quindi possiede ancora energie ed esperienze spendibili, in piena sinergia ed apertura con quelle che la Regione vorrà mettere in campo e con cui siamo pronti a proseguire nella collaborazione“.

Bennardi chiede la convocazione rapida del Consiglio d’indirizzo, affinché si proceda nella direzione di mantenere una governance della Fondazione legata a Matera ed al brand creato in questi anni, senza il quale non ci sarebbe stato né il riconoscimento di Capitale europea della cultura, né la Fondazione stessa.

Prosegue Bennardi:

Il ruolo di Matera deve essere riconosciuto, proprio per la dote che lascia alla Fondazione da non disperdere, ma rilanciare; su questo siamo pronti a lavorare anche più e meglio di prima, memori della bella esperienza del 2019, valorizzata da professionalità ancora presenti e operative nell’organismo.

Quindi, propongo uno statuto che preveda la piena condivisione con la Regione della governance della Fondazione, oppure che venga indicata dalla città di Matera con il coinvolgimento di Giunta e consiglio comunale.

La città di Matera, insomma, deve rimanere protagonista.

Io sono pronto a fare un passo indietro dalla presidenza, affinché non si pensi erroneamente a un appannaggio politico”.