Matera: “Ancora senza testa la statua di Sant’Eustachio sulla facciata del Conservatorio”, la polemica

Per il consigliere comunale di “Matera si Muove”, Daniele Fragasso, è giunto il momento di restaurare la Statua di Sant’Eustachio situata sulla facciata del Conservatorio di Matera.

Ecco cosa ha dichiarato in un comunicato stampa:

“Sembra assurdo ma sono dieci anni che la statua di Sant’Eustachio sulla facciata del conservatorio di Matera è senza testa.

A tre giorni dalla celebrazione dei festeggiamenti del Santo Patrono della nostra città riteniamo opportuno riportare all’attenzione di tutti ma soprattutto del sindaco questo paradosso inaccettabile che dura ormai da troppo tempo.

Oltre a suscitare nei materani un senso di tristezza, impotenza e sconforto, purtroppo dobbiamo registrare sentimenti di ilarità da parte di alcuni turisti e di imbarazzo per le guide turistiche locali che devono spiegare il perché di questa incuria senza poter neanche azzardare dei tempi per il ripristino di quella testa.

Della vecchia testa ormai se ne dicono tante, addirittura si diffondono leggende metropolitane e si discute su competenze e responsabilità, ma a noi questo non interessa.

Non ci interessa sapere se il ripristino spetta alla Sovrintendenza, al Comune, alla Regione; sappiamo solo che un sindaco pratico avrebbe già preso personalmente in mano la questione e l’avrebbe risolta nel giro di un anno.

Sono invece passati più di tre anni da quando il nostro sindaco prometteva il restauro di quella statua-simbolo della città sui palchi della campagna elettorale e invece il nulla.

Anzi un tentativo superficiale, quanto fallimentare, fu provato.

Il sindaco commissionò, non sappiamo a spese di chi, la nuova testa ad un artigiano locale, salvo poi rendersi conto dell’inadeguatezza del manufatto portato con tanta esaltazione su al sesto piano del palazzo comunale, tanto da suscitare anche la soddisfazione del sottoscritto che di quel Santo ne porta orgogliosamente il nome.

Sindaco te lo chiediamo noi, te lo chiede la città, e dovresti chiedertelo anche tu quando, passando ogni giorno davanti al conservatorio, le statue raffiguranti le quattro virtù cardinali presenti proprio sulla stessa facciata dove svetta Sant’Eustachio, esortano da secoli alla rettitudine chi amministra la nostra città.

Gli errori commessi sono stati tanti, troppi, ora regala almeno un sorriso alla tua città impegnandoti per questo piccolo ma importante intervento da completare, possibilmente, nel giro di pochi mesi. Attendiamo una risposta”.

Voi cosa ne pensate?