Maria Grazia Cucinotta oggi a Matera! Ecco l’iniziativa

Oggi, Lunedì 15 Aprile, la Sicilia sarà di scena a Matera per celebrare l’arte attoriale e la cultura mediterranea.

A partire dalle 11:00, l’attrice Maria Grazia Cucinotta incontrerà gli studenti del Liceo Artistico Duni – Levi in un appuntamento sostenuto dalla Preside Patrizia Di Franco e dal prof. di Storia dell’Arte Filippo Bubbico.

Alle 12:00, invece, l’artista conoscerà gli accademici dell’Unibas in un appuntamento definito con la Rettrice Prof.ssa Aurelia Sole, Il Prof. Ferdinando Mirizzi, Direttore del Dipartimento di Culture Europee e la Prof.ssa Maria Mastronardi, Docente di Letteratura italiana.

Si tratta di due iniziative promosse dal regista Lorenzo Muscoso, volte a un approfondimento sugli elementi che legano un artista alla propria terra per sempre, anche quando se ne allontana.

È così che si fa spazio, in Basilicata, un’anteprima del Festival Verghiano: storica manifestazione ideata e curata dallo stesso Muscoso e prodotta dalla Dreamworld Pictures, che celebra l’opera verista in varie forme.

I Sassi saranno scenografia per le celebri Novelle, tra cui  “La Cavalleria Rusticana” e “La Lupa.

L’evento, che ha ricevuto anche i complimenti del Presidente della Regione Vito Bardi, potrà contare proprio sulla Cucinotta come Madrina e avrà luogo a Settembre tra teatri, Cinema, rassegne, concorsi, Conferenze, Workshop, Mostre Fotografiche e Premi Letterari, all’interno di un itinerario che partirà dal mare, in un’area che include anche Malta, per giungere fino alle montagne, oltre i confini statali.

È un grande momento per la nostra regione grazie a Matera Capitale!.