In Italia a rischio povertà un giovane su quattro: ecco i dettagli

Secondo Eurostat, un giovane italiano su 4 tra i 15 e i 29 anni (poco meno del 25%) è a rischio povertà“.

Come si apprende da tgcom24: “Il dato emerge dalle ultime statistiche dell’Ue aggiornate al 2021.

In Ue la percentuale si riduce al 20% circa, mentre la percentuale Ue per l’intera popolazione è al 17% mentre l’Italia è al 20%.

Il cosiddetto Belpaese si attesta al quinto posto della classifica (partendo dal basso) dei Paesi dove la vita dei giovani è più complicata.

Nel 2021, sempre secondo i dati Eurostat, il tasso di rischio di povertà nell’Ue è stato più elevato per i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni rispetto alla popolazione totale (20,1% rispetto al 16,8%; una differenza di 3,3 punti percentuali).

Sempre nell’Ue nel 2021 il tasso di grave deprivazione materiale e sociale tra i giovani (sempre di età compresa tra i 15 e i 29 anni) è stato del 6,1%, mentre il tasso di deprivazione materiale e sociale tra la popolazione totale (tutte le persone che vivono in famiglia) è leggermente più elevato, pari al 6,3%.

Per ‘deprivazione’ si intende non avere la capacità di far fronte a spese impreviste o di permettersi di pagare una settimana di ferie fuori casa.

Ma anche la capacità di far fronte agli arretrati (su mutuo o affitto, bollette).

Eurostat valuta anche la capacità di permettersi un pasto a base di carne, pollo, pesce o vegetariano equivalente a giorni alterni o di mantenere la casa in modo adeguato.

Avere a disposizione un’auto per uso personale”.