In Basilicata un numero straordinario di turisti stranieri nel 2022: “il 2023 sarà un anno ancor più strepitoso”! Ecco i dati presentati alla Bit di Milano

Turismo in Basilicata: aumentate le presenze straniere che hanno raggiunto in valori assoluti lo stesso numero del 2019.

Ha detto a Milano il Direttore generale di APT Basilicata, Antonio Nicoletti:

“Nel 2022 abbiamo registrato oltre 745 mila arrivi (+ 32 percento rispetto al 2021) e 2 milioni e 300 mila presenze (+23 percento rispetto al 2021), una crescita che si attesta in linea con alcune fra le più importanti destinazioni turistiche italiane.

Da registrare un consistente aumento dei turisti provenienti dall’estero.

Infatti, considerando il valore assoluto nel 2022 il turismo straniero ha raggiunto gli stessi numeri del 2019, quando Matera era Capitale europea della cultura.

E’ un risultato questo di cui siamo molto orgogliosi se consideriamo che nel 2022 non abbiamo avuto l’anno da capitale.

Si tratta di numeri straordinari che toccano non solo Matera, ma tutta la Basilicata.

Ma sono numeri che ci spingono a fare ancora meglio e di più soprattutto per quel che riguarda l’offerta che deve essere migliorata ancora nonostante abbia raggiunto massimi livelli che ci vengono riconosciuti a livello mondiale.

La Basilicata avrà un 2023 strepitoso puntando non solo sugli asset tradizionali e sui grandi attrattori, ma anche su grandi eventi sportivi che il Dipartimento alle Attività produttive sosterrà, dalle gare di Rally e Off – shore fino al passaggio delle frecce tricolori”.

Ecco alcuni grafici che mostrano nel dettaglio i dati dei flussi turistici mettendo a confronto il 2021 con l’anno appena trascorso.