Comune di Matera, bando Servizio Civile Universale: c’è ancora tempo per fare domanda! Ecco come fare

C’è tempo ancora fino alle ore 14 del prossimo 10 febbraio, per partecipate al bando pubblicato dall’Amministrazione comunale di Matera, su input del sindaco Domenico Bennardi con l’assessore alle Politiche sociali Valeria Piscopiello, per reclutare sette volontari nell’ambito della selezione nazionale di 71.550 operatori, da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale, in Italia e all’estero.

È la prima volta che il Comune di Matera riesce ad intercettare questa importante opportunità per i giovani, sempre mancata negli ultimi anni.

Gli aspiranti operatori volontari, dovranno presentare la richiesta esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on line (Dol)”, raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per ulteriori informazioni, si può telefonare allo 0835.241.340 – 384, oppure via mail a: politiche.giovanili@comune.mt.it, o sul sito www.scanci.it.

I settori disponibili del Comune sono: cultura (1 posto), ambiente (1 posto), educazione (2 posti), assistenza (2 posti) e protezione civile (1 posto).

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati, sottoscrivono con il dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 444,30 euro, che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’Istat.