Bonus trasporti, via alle domande: ecco come farne richiesta

Bonus trasporti al via.

A partire da domani, lunedì 17 aprile, sarà possibile chiedere il contributo, fino a 60 euro, valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

Come si apprende da tgcom24 “Potranno farne richiesta le persone che, nel 2022, hanno conseguito un reddito non superiore ai 20mila euro, accedendo alla piattaforma digitale bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie).

Il governo ha mantenuto la promessa ‘Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti – commenta il ministro del Lavoro e delle politiche Sociali, Marina Calderone – per garantire il sostegno del governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti’.

Risorse per 100 milioni di euro Cento i milioni di euro a disposizione, a valere sul Fondo istituito presso il Dicastero come previsto dal decreto-legge 14 gennaio 2023 n. 5, convertito con legge del 10 marzo 2023 n. 23, e dal decreto n. 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come e chi potrà fare la domanda Si potrà fare la domanda online per sé o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza.

Ciascun beneficiario potrà chiedere un ‘Bonus trasporti’ al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.

Inoltre, nel caso in cui il beneficiario sia minore, tale requisito deve esistere in relazione al minore beneficiario, a prescindere dal reddito del richiedente.

I trasporti esclusi dal bonus Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Si può acquistare l’abbonamento fisicamente in un secondo momento Prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura”.