Bernalda: appuntamento imperdibile per gli appassionati di scienza, filosofia, storia e arte nel segno di Pitagora! Ecco il programma

Al via il Festival “Metapontion Pitagora”, edizione 2022 organizzato dal comune di Bernalda, appuntamento imperdibile per i cultori di tutte le età di scienza, filosofia, storia, arte.

A dare la notizia l’Amministrazione che comunica:

“L’eclettico ed ancora insuperato pensatore di Samo, ospite della nostra polis nell’ultima fase della sua esemplare esistenza, continua ad ispirare studiosi e artisti ancora oggi, a distanza di 2500 anni.

La due giorni, che si svolgerà tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre nel castello di Bernalda, offrirà un ricco ventaglio di iniziative: dalla convegnistica su tematiche filosofiche e sui nuovi dati emersi dagli scavi archeologici dell’antica città di Metaponto, con le relazioni dei docenti della Scuola di Specializzazione di Archeologia dell’UNIBAS e di altri illustri ospiti, alle performances coreografico-musicali e teatrali quali: l’esibizione dei gruppi storico-rievocativi di Metaponto, Taranto e Crotone, che accompagneranno Pierpaolo De Giorgi nello spettacolo ‘Le pitagoriche e la tenda del Maestro’ e il reading pitagorico della Compagnia dei viandanti sognatori.

Nel corso della manifestazione saranno presentate le monete di Metaponto, quella antica e quella rievocativa, saranno premiati i vincitori del concorso artistico ‘Giornata della Lingua Greca 2022’ e, al termine di entrambe le giornate, si potranno degustare gratuitamente vini e cibo pitagorico, a cura di Proloco Bernalda e con il contributo di Slow Food Metapontum.

Continua la sinergia tra il Comune di Bernalda e le istituzioni ed associazioni culturali che condividono le comuni radici nel segno di Pitagora e della Megale Hellàs.

L’edizione 2022, infatti, vanta prestigiosi patrocini e partnership, alcuni già acquisiti nella I edizione: il Parlamento Europeo, il Consolato Onorario di Grecia a Brindisi, il gemellato Comune di Samos, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, l’UNIBAS, ed ancora il GAL START 2020, la Società Filellenica Italiana, la Comunità Ellenica di Taranto, la Società Filosofica Italiana”.

Di seguito le locandine con i dettagli del programma.