Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga, per 12 mesi, dello stato di emergenza già deliberato in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Basilicata servito dallo schema del Basento-Camastra relativamente ai comuni di Potenza, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Banzi, Baragiano, Brindisi Montagna, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Forenza, Genzano di Lucania, Laurenzana, Maschito, Oppido Lucano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Ruoti, San Chirico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito, Tolve, Trivigno e Vaglio Basilicata, in provincia di Potenza e ai comuni di Irsina e Tricarico, in provincia di Matera.
Basilicata, Crisi idrica: prorogato lo stato di emergenza. Le ultime notizie

28 Marzo 2025
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
28 Aprile 2025
Matera: “Un passo importante per la promozione turistica della città”. Ecco cosa c’è da sapere
“Con la delibera commissariale del 24 aprile 2025, è stato pubblicato l’Avviso per manifestazione di interesse finalizzato a individuare il soggetto gestore della prima “Destination…
28 Aprile 2025
Nuovi interventi per l’Ospedale di Policoro. Gli investimenti previsti
“Investimenti su attività, personale e tecnologie innovative sono al centro del piano di rilancio dell’Ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro“. È quanto emerso oggi,…
28 Aprile 2025
Basilicata, sanità: “Donne affette da questa patologia costette a spedere oltre 4000 Euro e ad operarsi fuori regione”! La denuncia
“Accanto agli effetti sullo stato di salute psico-fisico, la diagnosi di tumore al seno comporta, purtroppo, anche delle conseguenze economiche per le donne, costrette a…
28 Aprile 2025
In cammino verso il Giubileo: a Pisticci tappa presso questo santuario storico. Il programma
Sabato 3 maggio Pisticci ospiterà la ventiduesima tappa di “In cammino – Abbazie d’Europa”, un’iniziativa che rientra nel percorso verso il Giubileo del 2025. L’evento…
28 Aprile 2025
La Basilicata a Dubai alla più importante fiera internazionale dedicata al turismo. I dettagli
La Basilicata conferma la sua presenza internazionale partecipando per il terzo anno consecutivo all’Arabian Travel Market (ATM), fiera leader nel mercato mediorientale del settore viaggi…
28 Aprile 2025
A Matera Primo maggio all’insegna della fede e dello sport. Ecco il programma
“Un Primo Maggio intenso, ricco di devozione, sport e divertimento quello che attende la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano e chiunque vorrà prendere parte alle…
28 Aprile 2025
“Nessun traguardo economico può giustificare il sacrificio della vita o della salute di un lavoratore”. Il messaggio di Bardi a istituzioni, imprese e cittadini
In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha voluto ribadire l’impegno del…
28 Aprile 2025
Medaglia d’oro per la lucana Orsola D’Onofrio a Taranto! Complimenti
Continua il percorso di crescita di Orsola D’Onofrio che porta a casa un nuovo successo. Per la sorella minore di Terryana, come riporta rainews, al…
28 Aprile 2025
A Pisticci tutto pronto per il “Concerto al Tramonto”. L’appuntamento
Proseguono gli appuntamenti della Terza Edizione della 𝙎𝙩𝙖𝙜𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙚𝙧𝙩𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 𝘾𝙞𝙩𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙋𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙘𝙞, promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le Biblioteche Comunali. La direzione artistica…
28 Aprile 2025
Bernalda: arrestata una persona e denunciata una seconda. Ecco cosa nascondevano in casa
Nei giorni scorsi a Bernalda i Carabinieri della locale Stazione, con l’ausilio dei colleghi dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Pisticci, delle Stazioni di Ferrandina e…
28 Aprile 2025
Matera, contrasto al disagio tra i giovani: ecco l’iniziativa
“DISAGIO GIOVANILE: LE NUOVE TENDENZE”: Lunedì 28 aprile incontro per i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera con il Dott. Leonardo Trione. Ecco…
27 Aprile 2025
Bonus animali domestici: fino a 550 euro all’anno per curare i nostri amici! Ecco chi può richiederlo
Il bonus animali domestici 2025 rappresenta una nuova opportunità per i proprietari di animali da compagnia che desiderano sostenere le spese veterinarie in modo più…
27 Aprile 2025
In Basilicata soccorsa un’escursionista! Ecco l’intervento
Nella tarda mattinata di oggi un’escursionista di 69 anni, residente a Tarquinia (VT), è rimasta infortunata lungo il sentiero CAI 902 che da Piano Ruggio…