Basilicata, buone notizie per il mercato del lavoro: aziende lucane pronte ad assumere! Ecco i dettagli

Buone notizie sul fronte del mercato del lavoro in Basilicata: tra giugno e agosto le aziende lucane prevedono di assumere oltre 10.000 persone e nel solo mese di giugno sono previste 4.300 entrate, con una variazione di + 1.650 unità rispetto al mese di giugno 2020 ma soprattutto un + 550 rispetto al giugno del 2019, nel pre pandemia.

E’ quanto evidenzia il bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, che fornisce indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro grazie alla rete delle Camere di Commercio che indagano mensilmente i fabbisogni delle imprese territoriali.

Come era prevedibile, essendo all’inizio della stagione estiva, il turismo traina questo rimbalzo seguito dai comparti costruzioni, commercio e servizi alle persone e alle aziende.

Gli stessi settori, in proiezione, sono quelli più ricettivi anche nel trimestre giugno-agosto 2021.

2.650 nuovi ingressi a giugno andranno dunque a collocarsi nel settore dei servizi mentre 1.650 andranno ad ingrossare le fila dei lavoratori nell’industria.

Nel 28% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 72% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Rispetto alle classi dimensionali, il 73% delle entrate interesserà le imprese con meno di 50 dipendenti.

Un nuovo ingresso su tre, inoltre, interesserà giovani con meno di 30 anni.

Rispetto alle professioni ricercate, nonostante continuino a prevalere operai specializzati e conduttori di impianti (45%), cresce fino al 27% la quota di professioni commerciali e dei servizi, mentre restano molto basse le quote di “dirigenti, specialisti e tecnici” (8%) e di impiegati (7%).

Resta infine alta la richiesta di competenze: nel 72% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.

Per visualizzare e scaricare il bollettino con le rispettive tavole analitiche si può andare sul sito web della Camera di Commercio della Basilicata: www.basilicata.camcom.it