Basentana: “completati i lavori tra Calciano e Garaguso”. I dettagli

“Sono stati ultimati i lavori sulla Basentana tra Calciano e Garaguso, in direzione sud verso Metaponto, con conseguente rimozione dei cantieri e il pieno ripristino della viabilità”.

Lo dichiara l’assessore alle Infrastrutture Donatella Merra, la quale ricorda che:

“la settimana scorsa era già stata aperta la carreggiata opposta in direzione nord, all’altezza di Ferrandina, con smobilitazione dei cantieri e riattivazione della percorribilità della strada verso Potenza.

Nel tratto interessato sono state collocate le nuove barriere spartitraffico e sono stati eseguiti lavori di allargamento della careggiata, con conseguente innalzamento degli standard di sicurezza e di utilizzabilità dell’arteria.

La precedente deviazione è stata eliminata e il percorso è pienamente fruibile.

Per questo lotto l’investimento complessivo è stato di 6,5 mln di euro, le operazioni proseguono anche in direzione nord e contiamo, così come previsto dal cronoprogramma dei lavori, di terminare gli interventi entro maggio.

Le attività di installazione delle barriere spartitraffico di nuova concezione, e non solo essendo gli interventi volti anche a implementare sicurezza e manutenzione lungo la SS 407 Basentana, procedono celermente e nei tempi preconizzati.

Attualmente è ancora da completare circa il 20 percento del percorso individuato, con il posizionamento dello spartitraffico e gli ulteriori interventi, sul quale sono stati investiti globalmente oltre 210 milioni di euro e la cui ultimazione resta confermata entro il 2023″.