A Tricarico la “Marcia d’amore per la Cultura”: “un’esperienza ricca d’emozioni che ha coinvolto l’intera comunità”

Sabato scorso si è tenuta a Tricarico la “Marcia d’amore per la cultura“.

Tomangelo Cappelli, della Direzione Generale del Dipartimento Presidenza della Regione Basilicata ha evidenziato:

“è stata un’esperienza ricca d’emozioni che ha coinvolto un’intera comunità, soprattutto i giovani (con lo sguardo pieno di gioia) ispirati e ben motivati dalle infaticabili insegnanti.

Un’iniziativa coordinata dalle docenti Carmela Santangelo, Barbara Tramutola e Antonietta Messina che hanno letteralmente inondato Tricarico di Bellezza, unendo le loro voci a quelle di tutti i giovani lucani.

Un modo per scuotere le coscienze e riportare l’attenzione sulla importanza della Vita, i Giovani, la Scuola e il Lavoro”.

L’Istituto Comprensivo di Tricarico diretto amorevolmente dalla prof.ssa e preside del Liceo Orazio Flacco di Potenza, Silvana Gracco, che ha partecipato con forte determinazione all’iniziativa già durante la prima Marcia del 20 novembre scorso tenutasi a Potenza”.

L’intera comunità di Tricarico ha partecipato all’organizzazione dell’evento e in particolare sono stati coinvolti:

  • associazioni;
  • enti civili e religiosi;
  • genitori che hanno contribuito personalmente all’acquisto di tutto il necessario (materiale per i cartelloni, i palloncini e per le splendide magliette, disegnate dall’arch. Fernando Bello che riportano l’iscrizione della Marcia con l’immagine di Tricarico).

Ecco come si è svolta la marcia raccontata dall’organizzatore Cappelli:

“dopo i saluti della Dirigente Scolastica Gracco, del Capitano dei Carabinieri Antonio De Rosa, del Vice capo dei Vigili Francesco Tarantino e di Tomangelo Cappelli coordinatore regionale della Marcia per la Cultura.

Il festoso corteo ha attraversato le vie principali di Tricarico con il racconto dei giovani ciceroni che hanno evidenziato le preziose ricchezze del Patrimonio Culturale del paese, lasciando nel percorso delle “tracce letterarie” su cartoncini (poesie, messaggi motivazionali e descrizioni dei luoghi).

Una bella sorpresa ha suscitato l’arrivo del Vescovo della diocesi di Tricarico, Mons. Giovanni Intini, in Piazza Raffaello Delle Nocche di S.E. che ha voluto salutare tutti i giovani di Tricarico impegnati nella Marcia per la Cultura assicurando il suo impegno nel coinvolgere i parroci e nel ricordare agli altri vescovi lucani di far suonare a distesa le campane in occasione di VOX DEI: il concerto per campanili più grande del mondo che si terrà il prossimo 22 Maggio a Matera.

L’evento vedrà suonare all’unisono i campanili dei 131 comuni della Basilicata e delle Comunità dei Lucani all’Estero e ha già avuto l’adesione della Federazione Nazionale dei Campanari Italiani.

Coinvolgerà tutti i suoi iscritti e del Sacro Convento di San Francesco di Assisi che, riconoscendo all’iniziativa un grande valore simbolico ed educativo, ha inviato una Benedizione per partecipanti e organizzatori, annunciando che farà suonare anche le campane d’Assisi.

La giornata si è conclusa sotto l’imponente Torre Normanna tra canti, danze degli allievi e con una straordinaria performance musicale con la voce di Antonio Guastamacchia, la Fisarmonica di Antonio Brienza e con la zampogna di Antonio Miseo.

La zampogna è uno degli strumenti più importanti della tradizione Tricarichese la cui valorizzazione andrebbe sostenuta per offrire nuove opportunità professionali e occupazionali ai giovani ripartendo proprio dalla riscoperta dei grandi valori della Lucanitas”.