A Matera un confronto a più voci per raccontare l’agricoltura che cambia. L’evento

Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI Basilicata, scrive:

“Raccontiamo l’agricoltura che cambia, non rinunciando alla tutela della biodiversità e al rispetto del paesaggio rurale.

A Matera un confronto a più voci per fotografare l’esistente, indicando nuove possibilità e prospettive aperte dalle tecnologie innovative.

La Basilicata può essere un laboratorio ideale di sperimentazione grazie alla bassa densità abitativa e a una grande varietà pedoclimatica.

Proponiamo un momento formativo aperto al pubblico, ma particolarmente rivolto a Docenti e Studenti, sui temi che il FAI Scuola ha individuato per quest’anno scolastico con riferimento all’agricoltura, ai paesaggi rurali e alla tutela della biodiversità.

L’incontro, programmato per il pomeriggio del 19 marzo 2024 alle 16.30 presso la Casa delle Tecnologie Emergenti, a cui va il nostro ringraziamento, è promosso dalla Presidenza Regionale FAI della Basilicata.

Darà l’avvio a un’intensa stagione di impegni dedicati nei prossimi mesi al paesaggio, nelle diverse declinazioni che lo caratterizzano in Basilicata, coinvolgendo Delegazioni e Gruppi.

Dopo l’apertura della Presidente Regionale Rosalba Demetrio, interverranno all’evento, condotto da Beatrice Volpe, Giornalista e Capo della Delegazione FAI di Matera:

  • il Dott. Domenico Laviola, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Matera,
  • la Prof. Paola D’Antonio, Presidente del Corso di Laurea PAVU (Paesaggio Ambiente e Verde Urbano) dell’Università degli Studi della Basilicata e Capo della Delegazione FAI del Vulture-Melfese e Alto Bradano;
  • il Prof. Michele Perniola, Docente ordinario di Agronomia generale nel Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo-Università degli Studi della Basilicata e Presidente nazionale della Società Italiana di Agronomia (SIA);
  • il Dott. Carmine Cocca Dirigente della Regione Basilicata e Consigliere nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF);
  • la Prof. Liliana Riccardi, Delegata Regionale FAI Scuola Basilicata.

Racconteranno le loro esperienze:

  • Erminia Alessandra D’Angelo (Cantina Donato D’Angelo, Rionero in Vulture);
  • Emanuele Loperfido (Azienda Ciciddo, Matera);
  • Carmelo Nicolò Benvenuto, Capo Gruppo FAI Giovani Matera.

Questo appuntamento formativo si inserisce all’interno di un più che decennale rapporto con l’Università degli Studi della Basilicata, con cui il FAI ha sottoscritto un Accordo Quadro nel 2022, e ha lo scopo di approfondire le tematiche che pongono al centro il paesaggio e il trasferimento delle tecnologie, in vista di una loro migliore fruizione, attraverso la promozione di processi sostenibili nella gestione e produzione agricola.

Per i Docenti sarà possibile avere il riconoscimento della partecipazione come attività di formazione, essendo il FAI un ente accreditato presso il MIM.

L’Evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali”.

Ecco i dettagli dell’evento.