A Matera presto l’apertura della scuola “Bramante” con ambienti nuovi e confortevoli, modernissimi impianti e tanti spazi all’aperto”! I dettagli

Partono il prossimo Lunedì 17 Aprile, le lezioni delle classi di scuola per l’infanzia e Primaria “Bramante” nel nuovo plesso dell’omonima via, con la conclusione del trasferimento dalla sede di via Greco.

Lo annuncia una circolare inviata dalla dirigente scolastica, Magda Berloco, ai genitori.

Nel documento ufficiale, la dirigente ringrazia anche il sindaco, Domenico Bennardi, e tutta l’Amministrazione comunale per quella che definisce una “bella sinergia di valori di intenti e valori” messa in campo, auspicando che sia un modello per i futuri rapporti.

Nella circolare vengono indicati anche orari ed accessi delle scolaresche, che riprenderanno le lezioni negli ambienti nuovi e confortevoli di un edificio dotato di modernissimi impianti di servizi, tanti spazi all’aperto allestiti per integrare i programmi curriculari della scuola.

Si chiude definitivamente una vicenda lunga 12 anni, entrata da subito tra le priorità dell’Amministrazione Bennardi, che ha disposto anche una rielaborazione del progetto iniziale, per rendere l’edificio più salubre per gli alunni e sostenibile per l’ambiente.

Quindi si è scelta l’ottimizzazione dell’impianto di climatizzazione mediante un sistema di monitoraggio e gestione, che ne regoli adeguatamente il funzionamento, per garantire in ogni ambiente la sussistenza di valori ideali dei parametri di salubrità e di confort dell’aria interna; utilizzo dell’impianto geotermico anche nella stagione calda, in modo da ottenere un limitato raffrescamento degli ambienti (effetto cantina) tramite la circolazione nei pannelli radianti a pavimento dell’acqua risalente dalle sonde geotermiche; potenziamento delle opere a verde e di sistemazione esterna, in modo da consentire la fruizione degli ampi spazi esterni sia per la didattica che per la trattazione delle tematiche ambientali, prevedendo altresì a carico dell’appaltatore un periodo di mantenimento di tali opere che permetta, in un’ottica di sostenibilità e sussidiarietà, il graduale avvicendamento nella cura del verde di altri soggetti della società civile e/o dei beneficiari della infrastruttura scolastica.

Internamente le colorazioni adottate sono naturali e rilassanti: il verde salvia per le pavimentazioni in linoleum, il sabbia chiaro ed il bianco per le pareti delle aule e di tutti gli spazi di relazione; solo per le tre aule della scuola dell’infanzia si è adottata una colorazione più accesa e caratterizzata creando un’aula azzurra, una gialla e una rossa.

I principali materiali impiegati per gli elementi strutturali, architettonici e le finiture sono il legno lamellare, il cemento armato, l’acciaio, il vetro, il cartongesso accoppiato e coibentato, il linoleum, il gres, le lamiere metalliche grecate e coibentate.

Tutto improntato al risparmio ed all’ottimizzazione energetica, oltre che al bassissimo impatto sull’ambiente.

I principali materiali impiegati per gli elementi strutturali, architettonici e le finiture sono il legno lamellare, il cemento armato, l’acciaio, il vetro, il cartongesso accoppiato e coibentato, il linoleum, il gres, le lamiere metalliche grecate e coibentate. Tutto improntato al risparmio ed all’ottimizzazione energetica, oltre che al bassissimo impatto sull’ambiente.

Ha commentato Bennardi:

“Siamo davvero lieti che dal 17 aprile, come appreso dalla circolare della dirigente, la scuola potrà ospitare gli studenti dopo la celebrazione della fine dei cantieri, avvenuta a gennaio”.