A Matera laboratori gratuiti di danza con docenti e coreografi di rilievo internazionale! Ecco l’iniziativa in programma

Torna l’indagine della Compagnia Oltredanza di Matera sulle difficoltà legate alla mancanza di comunicazione: attraverso laboratori, video e questionari dedicati alla difficoltà di riuscire a trovare spazi in cui raccontare, comprendere o solo incontrare l’altro, la Compagnia si apre alla comunità per realizzare il progetto di arte dal basso Afasie 2.0, con la speciale partecipazione dei docenti e coreografi di rilievo internazionale Daniela Baldi e Arianna Benedetti.

Si comincia domenica 12 febbraio alle ore 19:00 con la performance degli allievi della Compagnia accompagnati e diretti per l’occasione da Daniele Baldi, direttore artistico del settore danza nel Centro Sportivo Eschilo di Roma, direttore artistico e docente nell’Hip Hop School Evolution, insegnante nelle più importanti convention italiane e in numerose scuole e accademie.

Sarà lui a guidare i danzatori in una produzione coreografica frutto di un primo approccio al tema dell’afasia, che trarrà spunto e sostanza anche dai risultati emersi dalla prima edizione dello stesso progetto, realizzata a fine del 2022: un modo, questo, per dare avvio ad una nuova fase di riflessione e lavoro, in un continuum di espressione che metta a valore ciò che si è acquisito nel tentativo di arricchire la ricerca.

A seguire, avranno inizio i primi due laboratori, aperti a tutta la comunità e senza limiti di età: si parte domenica 26 Febbraio con i workshop di psicologia e improvvisazione coreografica tenuti da Mariarosaria Salvatore, psicologa psicoterapeuta, insieme agli operatori della Asd Oltredanza.

Da Venerdì 3 a Domenica 5 Marzo, invece, saranno avviati i laboratori partecipativi di teatro, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Artegesta e con la partecipazione dell’attrice e formatrice Roberta Laguardia.

Si torna a danzare, poi, domenica 12 marzo alle ore 19:00, quando i danzatori della Compagnia daranno vita ad una performance diretta da Arianna Benedetti, docente e coreografa di danza contemporanea: attraverso un lavoro dedicato alla ricerca, alla sperimentazione e alla contaminazione dei linguaggi artistici, si raccoglierà così, in questo secondo spettacolo, il testimone delle emozioni e della riflessione avviata nel corso della prima performance.

Nella seconda metà di marzo, proseguono, infine, i laboratori aperti alla comunità: appuntamento domenica 19 marzo con il workshop di improvvisazione coreografica e domenica 26 marzo con i laboratori di psicologia e improvvisazione della psicologa e psicoterapeuta Mariarosaria Salvatore, insieme agli operatori della Asd Oltredanza.

Le performance e i laboratori del progetto Afasie 2.0 sono il risultato di un percorso condiviso con la comunità locale e con gli allievi della scuola Oltredanza.

Gli appuntamenti di febbraio e marzo 2023 proseguono il percorso di creazione artistica condivisa iniziato con il progetto Afasie sottese svoltosi ad ottobre 2022.

Attraverso le esperienze raccolte durante i laboratori e gli incontri con i coreografi, i danzatori danno vita a coreografie dal taglio intimo e personale per una performance unica e in continua evoluzione e ricerca.

Un’esibizione che resta aperta all’integrazione e alla collaborazione degli artisti e della comunità, per portare in scena il tema dell’afasia nel contesto contemporaneo.

I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti.

È possibile prenotare chiamando il numero 340 965 0228 o inviando una mail a asdoltredanzamatera2015@gmail.com entro il giorno precedente alla data del laboratorio per cui si richiede la partecipazione.

Luogo: Sede Asd Oltredanza, via delle Fiere 1 – Matera. Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Laboratori

  • 26 febbraio (laboratori psicologia-improvvisazione coreografica, ore 09:15-10:30 per fascia 8-12 anni e 10:30-12:00 per fascia dai 13 anni in su/laboratori teatro, ore 16:00-17:15 per fascia 8-12 anni e 17:15-18:30 per fascia dai 13 anni in su);
  • 3/5 marzo (laboratori teatro, ore 16:00-17:15 per fascia 8-12 anni e 17:15-18:30 per fascia dai 13 anni in su);
  • 19 marzo (laboratori improvvisazione coreografica, ore 09:15-10:30 per fascia 8-12 anni e 10:30-12:00 per fascia dai 13 anni in su);
  • 26 marzo (laboratori psicologia-improvvisazione coreografica, ore 09:15-10:30 per fascia 8-12 anni e 10:30-12:00 per fascia dai 13 anni in su);

Spettacoli: domenica 12 febbraio e domenica 12 marzo, ore 18:30 ingresso al pubblico| ore 19:00 inizio spettacolo – biglietto €5

Luogo: Sede Asd Oltredanza, via delle Fiere 1 – Matera