A Matera la “Giornata del Cuore”: medici e infermieri a disposizione dei cittadini!

Dal 10 al 13 Ottobre, a Matera, avranno luogo le iniziative organizzate dall’Azienda sanitaria di Matera per la Giornata Mondiale del Cuore.

In Piazza S. Francesco, dalle 9:00 alle 12:00, sarà possibile, con l’ausilio di medici ed infermieri, sottoporsi a un controllo dei valori di:

  • colesterolemia;
  • glicemia;
  • pressione arteriosa.

Lo stand sarà aperto anche nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 20:00, e alla campagna di promozione della salute e di sensibilizzazione ai fattori di rischio cardiovascolare sarà associata anche quest’anno la vendita delle noci del cuore, per raccogliere fondi che saranno destinati al Conacuore a favore della ricerca sulle malattie cardiovascolari.

Previsti inoltre due momenti di approfondimento e di confronto:

  • a Palazzo Viceconte il 12 Ottobre, dalle 8:00 alle 19:00, avrà luogo un convegno organizzato, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Cuore, da APTEA (Associazione per la trombosi e anticoagulati), AFT (Accademia federiciana per la Trombosi e le scienze cardiovascolari), dal titolo “La Trombosi oggi: non più questa sconosciuta”;
  • il 13 Ottobre, dalle 9:00 alle 13:00, in Piazza S. Francesco avrà luogo invece un “Dialogo con la cittadinanza” sul tema della prevenzione di ictus e trombosi.

Non perdete questa bellissima occasione.