A Matera e Bernalda i nostri giovani riflettono su grandi temi come quello della violenza sulle donne. Ecco gli appuntamenti in programma

Si chiude con un doppio appuntamento “WE CAN … I Giovani riflettono sulla violenza”, progetto innovativo di AIDE Basilicata, strutturato contro la violenza sulle donne, vincitrice di un bando della Regione Basilicata, che ora propone gli ultimi due appuntamenti.

Si comincia Lunedì prossimo 6 Marzo, alle ore 10:00, a Bernalda con i ragazzi e le ragazze dell’ISS di Bernalda.

L’incontro che concluderà l’appassionante tour di “WE CAN… sarà presieduto dal Dirigente scolastico Giosuè Ferruzzi e si terrà nell’Aula Magna del M. Parisi .“WE CAN… I Giovani riflettono sulla violenza”.

Partito esattamente a marzo 2022 ha incontrato prima gli studenti delle Terze Classi della Scuola Secondaria di I grado e poi gli studenti di molti Istituti della scuola secondaria di II grado della Basilicata.

Accolto con entusiasmo, non solo dai circa 2000 studenti della Regione Basilicata, (lo si deduce dagli applausi e dai biglietti con le loro riflessioni sul progetto) ma anche dagli apprezzamenti scritti da parte dei Dirigenti scolastici e dei docenti.

Il focus particolare del progetto, sarà guidato da:

  • Anna Sevaggi Presidente AIDE Basilicata,
  • Stefania Draicchio Consigliera di Parità della Provincia di Matera, esperta di politiche di genere,
  • Nicola Francione avvocato esperto di violenza domestica,
  • Alessandra Draicchio psicologa,
  • Maria Ludovica Tranquilli, Presidente Nazionale Coordinamento Lobby delle Donne Europee,
  • Anna Larato giornalista operatrice della Comunicazione,
  • Elettra Montemurro coordinatrice,
  • Raffaella Lombardi Assistente sociale.

Daniela Baldassarra, attrice, attraverso un excursus culturale tracciato con leggerezza, accenderà i riflettori sul ruolo della donna e sui cambiamenti di tale ruolo nella storia e nelle letterature.

Grazie all’utilizzo di linguaggi comunicativi particolarmente innovativi, riesce a suscitare nei ragazzi interesse, portandoli a riflettere su temi importanti quali:

  • stereotipi di cui siamo tutti vittime più o meno inconsapevoli,
  • la superficialità dei rapporti,
  • la sessualità sublimata ma in realtà svuotata dei significati più profondi,ecc.

E ci sarà proprio l’ecclettica Daniela Baldassarra martedì 7 marzo a Matera a concludere “ WE CAN … I Giovani riflettono sulla violenza” con il monologo “Penelope e le malafemmine” mentre Martedì 7 Marzo al Piccolo Cinema a Matera ore 19,30.

Afferma Anna Selvaggi Presidente di AIDE Basilicata:

“Sono molto soddisfatta della risposta nelle scuole al progetto WE CAN.

Abbiamo raggiunto dei risultati davvero significativi.

Un progetto efficace che andrebbe replicato in altri Istituti.

Un grazie particolare alla Regione Basilicata che ha creduto nell’iniziativa dal momento che “ WE CAN …” ci ha permesso anche di costruire una rete importante con le Scuole, toccando un tema molto delicato.