All’esito di un’articolata attività investigativa svolta da personale della Divisione PASI della Questura di Potenza sono state denunciate 43 persone perché in concorso tra loro, ed altre persone in fase di compiuta identificazione, al fine di ottenere la licenza di porto di fucile, falsificavano i certificati medici comprovanti l’idoneità psico-fisica contraffacendo il timbro tondo e lineare dell’Ufficio rilasciante nonché la firma del medico stesso.
Basilicata: certificati medici contraffatti per ottenere il porto d’armi. L’indagine della Polizia…

5 Ottobre 2019
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
10 Maggio 2025
A Matera l’importanza della prevenzione e dell’informazione sui tumori ovarici: ecco l’incontro
Questa mattina nella Biblioteca Provinciale di Matera si tiene un convegno di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno,…
10 Maggio 2025
Festa della mamma: 1 lucano su 2 regala piante e fiori. Ecco l’indagine Coldiretti
Anche in Basilicata quest’anno come da tradizione per la Festa della Mamma sono piante e fiori il regalo più gettonato, scelto da oltre un lucano…
10 Maggio 2025
Basilicata, accordo Integrativo regionale per i Medici: “gestione moderna ed efficiente della salute sul territorio”. I dettagli
Nell’ultima seduta della Giunta regionale è stato approvato l’Accordo Integrativo Regionale (AIR) per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale che si…
10 Maggio 2025
Più turisti tedeschi in Basilicata! Ecco i dati
Crescono i flussi turistici del mercato di lingua tedesca in Basilicata: nel 2024 si sono registrati 18.994 arrivi e 42.365 presenze di turisti tedeschi, 11.184…
9 Maggio 2025
Scadenze fiscali maggio 2025, dalla modifica al 730 precompilato alla rottamazione: le date da segnare in agenda
Tra le date da segnare in agenda c’è quella del 15 maggio, a partire dalla quale sarà possibile la modifica e la trasmissione della dichiarazione…
9 Maggio 2025
Bonus cultura 2025: si avvicina la scadenza. Ecco come richiedere fino a 1.000 euro
Nel 2025 è stato riconfermato il Bonus Cultura per gli studenti, ma in una nuova veste. Come accaduto lo scorso anno, il vecchio 18app è…
9 Maggio 2025
A Matera la piazza si è colorata di magliette blu. Questa l’iniziativa
Questa sera a Matera è avvenuto qualcosa di potente. E’ successo tutto improvvisamente: alle ore 18,30 centinaia di persone presenti nella tranquilla piazza Vittorio Veneto…
9 Maggio 2025
Cani e gatti in aereo, arriva la svolta: nuove regole, cosa cambia
“Animali domestici in cabina e non più in stiva: ora sarà più semplice”. Lo annuncia con una nota il Mit che sottolinea: “Lo stabilirà il…
9 Maggio 2025
A Policoro l’attore- cantautore Sergio Muniz per un evento solidale. I dettagli
La dirigente scolastica dell’IC2 ”Giovanni Paolo II” di Policoro, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, in veste di presidente del “Club Inner Wheel di Policoro e…
9 Maggio 2025
A Matera una Veglia diocesana di preghiera presieduta da don Angelo. I dettagli
Sabato 10 maggio 2025 alle ore 19.30, nella Parrocchia San Giacomo di Matera, si terrà una Veglia diocesana di preghiera presieduta da don Angelo Gioia,…
9 Maggio 2025
Prosegue la mostra di pittura cinese dell’artista lucana Serena Bamboonine: domani ospite d’eccezione il Maestro di violoncello Giovanna d’Amato. I dettagli
Prosegue presso l’ex-convento Santa Sofia di Gravina in Puglia la mostra di pittura cinese e ceramiche “Puglia tra natura e cultura” sotto l’egida della fondazione…
9 Maggio 2025
Una rivista tedesca e una rivista svizzera scelgono Matera e Aliano come scenario per reportage e riprese. I dettagli
L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista tedesca “Globetrotter”, un press tour dal 10…
9 Maggio 2025
Basilicata: lieve scossa di terremoto poco fa
Lieve scossa di terremoto a Balvano. Il sisma, di magnitudo 2.4, con coordinate (lat, lon) 40.6488, 15.5002, si è registrato alle ore 15:33. La scossa è stata localizzata dalla Sala Sismica…